Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo, tanto sole e caldo in crescita fino al weekend. Poi qualche novità

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 29 GIUGNO 2016
In Sardegna si è avuto un rapido ritorno piuttosto a condizioni meteo da piena estate, con le temperature destinate ad aumentare ulteriormente e portarsi ben sopra le medie stagionali. Sarà però caldo moderato e senza eccessi particolari. In pochi giorni è calato definitivamente il sipario su quella ondata di fresco e d’instabilità, che si pensava potesse parzialmente protrarsi nell’arco della settimana.

Il vortice ciclonico insiste invece solo al Sud e sulla Sicilia e ben pochi effetti sono da attendersi in Sardegna. L’estate sta tornando quindi a carburare in modo deciso, con i valori massimi di temperatura che in diverse località potranno raggiungere punte attorno ai 35 gradi a ridosso del fine settimana, quando si raggiungerà l’apice del caldo. Nel corso del weekend potrebbe però iniziare a soffiare un po’ di maestrale.

L’arrivo delle correnti nord/occidentali farà da preludio ad una rinfrescata, probabilmente solo temporanea, che si percepirà in modo più evidente all’inizio della prossima settimana. Il clima resterà tuttavia pienamente estivo e si avrà solo una parziale rinfrescata, nell’ambito degli sbalzi termici tipicamente estivi. Vediamo di fare ora un passo indietro, approfondendo l’evoluzione meteo fino al weekend.

GIOVEDI’ 23 GIUGNO
Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti sulle zone interne e montuose centrali e meridionali.
Temperature: in rialzo.
Venti: deboli o moderati settentrionali lungo la costa orientale. Localmente variabili o a regime di brezza altrove.
Mari: mossi.

VENERDI’ 24 GIUGNO
Persisteranno condizioni di generale bel tempo. Cumulogenesi diurna sull’entroterra montuoso, con possibili brevi temporali a ridosso del Gennargentu.
Temperature: stabili, o in ulteriore lieve aumento.
Venti: deboli di direzione variabile, salvo rinforzi da nord-nord/ovest specie sulle coste galluresi e del Sulcis Iglesiente. A prevalente regime di brezza nelle ore più calde
Mari: poco mossi, localmente mossi.

sardegna-meteo-sole-temperature-caldo-anticiclone

SABATO 25 GIUGNO
Giornata decisamente assolata sull’intera regione.
Temperature: stazionarie, o in lieve flessione.
Venti: deboli o moderati nord/occidentali.
Mari: poco mossi, localmente mossi con moto ondoso più accentuato sul Mare di Sardegna.

DOMENICA 26 GIUGNO
Bel tempo, con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso.
Temperature: in lieve ulteriore calo lungo il versante centro-occidentale. Aumenti sulla costa orientale e Golfo di Cagliari.
Venti: deboli o moderati da ovest-nord/ovest, con temporanei rinforzi pomeridiani.
Mari: mossi. Risulteranno anche molto mossi il Mare di Sardegna e le Bocche di Bonifacio.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Bel tempo pressoché invariato, ma aria più fresca è attesa in avvio di settimana con temperature che tenderanno a calare garantendo un refrigerio almeno temporaneo.

Previous Con maggio 2016 siamo a 13 mesi consecutivi di caldo record!
Next Fa caldo: siamo arrivati a 35°C

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Benefiche piogge, ma torna il meteo anticiclonico

Febbraio, poi marzo. Piogge poche, sole tanto, temperature superiori alle medie stagionali anche. Le condizioni meteo sono state estremamente anomale, ma nelle ultime ore siamo riusciti ad aggiustare qualcosina grazie

Breve termine

Giugno: esordio d’estate all’insegna del caldo africano

Da giorni, lo sapete, la Sardegna rientra all’interno di un campo di pressioni alte e livellate con conseguente stabilità atmosferica e rialzo delle temperature. Un quadro meteo climatico prettamente estivo,

Breve termine

Meteo weekend: ancora Maestrale e qualche goccia di pioggia

Sapevamo che sarebbe stata una settimana caratterizzata dal vento. Vento che ha continuato a soffiare con forza sino alla serata di giovedì, ma soltanto in alcune zone della nostra regione.