Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Fine giugno e inizio luglio, ecco come evolverà il meteo in Sardegna

EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 28 GIUGNO AL 5 LUGLIO
L’estate si è rapidamente ripresa dalla crisi manifestata nei giorni scorsi. Finora, come abbiamo avuto modo di approfondire in altro articolo, questi primi 20 giorni di giugno non hanno visto certo svettare il caldo, ma anzi a tratti si è avuto fresco nel complesso del periodo.Adesso andiamo incontro ad un deciso e progressivo riscaldamento termico che riporterà condizioni meteo da piena estate.

Avremo così caldo con temperature sopra la norma, ma senza eccessi esagerati fino attorno al weekend. Poi si intravede l’arrivo di un po’ di maestrale che porterà una lieve flessione delle temperature a cavallo fra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Potrebbe trattarsi di un calo termico comunque temporaneo, nulla di eclatante.

Le temperature potrebbero però rimanere nella media o anche al di sopra, con nuovo lieve rialzo termico nei primi giorni di luglio. Resta confermata l’assenza di ondate di caldo intense, almeno sulla base delle ultime proiezioni, ma possiamo dire a scanso di equivoci che l’estate mostrerà il suo tipico volto caldo e soleggiato, dopo le incertezze e i continui sbalzi delle ultime settimane.

meteo-giugno-luglio-estate-anticiclone

NEL DETTAGLIO
La paventata instabilità pomeridiana non si manifesterà in Sardegna, in quanto l’influenza dell’anticiclone sarà più forte rispetto al piccolo vortice in azione tra Sicilia e Mar Ionio. Avremo quindi bella estate e con caldo che sulle aree interne risulterà più intenso: le temperature potrebbero raggiungere punte di 35 gradi e con picchi localmente superiori.

Il picco del caldo si dovrebbe manifestare proprio nel prossimo weekend, ma sarà un’ondata di caldo moderata e non troppo forte. Potrebbe poi seguire un parziale refrigerio, sempre in un contesto da piena estate. E l’avvio di luglio si preannuncia ancora in compagnia dell’anticiclone in rinforzo, che garantirà meteo d’estate ancora senza caldo esagerato.

ULTERIORI TENDENZE Il bel tempo dominerà in modo abbastanza incontrastato anche nella prima parte del nuovo mese. Sarebbe strano attendersi il contrario, dato che luglio rappresenta l’inizio del classico periodo del solleone. E l’estate 2016 sembra davvero avviata a pieno regime.

Previous Meteo, sarà piena estate in Sardegna. Anticiclone porterà caldo in aumento
Next Esplode l'estate

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Lungo termine

Scampoli di vero inverno: meteo prima metà di marzo con freddo e maltempo

EVOLUZIONE METEO DAL 6 AL 13 MARZO Marzo proporrà un andamento meteo scoppiettante fin dall’inizio: la tregua, dopo il violento maltempo degli ultimi giorni, durerà poco. Nella prima settimana del

Breve termine

Il meteo per domani: nuvole, scirocco ma ancora caldo

L’alta pressione africana nelle prossime 24 ore inizierà a mostrare i primi segni di cedimento ad ovest per opera dell’azione logorante di una bassa pressione in sede iberica. La sua

Lungo termine

Prima torneranno le piogge, poi verrà il freddo

Sembra essere questo il percorso che intraprenderà il meteo da metà mese. I primi cenni di cambiamento, confermando quanto scritto ieri e ieri l’altro, dovrebbero intervenire attorno al 10 dicembre