Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo, sarà piena estate in Sardegna. Anticiclone porterà caldo in aumento

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 28 GIUGNO 2016
L’anticiclone è in rinforzo e ha perso quasi del tutto importanza quel piccolo vortice instabile ancorato a ridosso della Sicilia. In Sardegna stiamo riscontrando un ritorno piuttosto a condizioni meteo da piena estate, con le temperature in progressivo aumento che si porteranno sopra le medie stagionali. Sarà però caldo moderato e senza eccessi particolari.

In pochi giorni è calato definitivamente il sipario su quella ondata di fresco e d’instabilità, che si pensava potesse parzialmente protrarsi in questi giorni. L’estate sta tornando quindi a pieno regime, con i valori di temperature che in diverse località potranno raggiungere punte attorno ai 35 gradi a ridosso del fine settimana, quando si raggiungerà l’apice del caldo.

Nel corso del weekend potrebbe però iniziare a soffiare un po’ di maestrale, che potrebbe rinforzare ad inizio prossima settimana portando un moderato calo termico. Il clima resterà tuttavia estivo e si avrà solo una parziale rinfrescata, nell’ambito degli sbalzi termici tipicamente estivi. Vediamo di fare ora un passo indietro, con l’evoluzione meteo per questi prossimi giorni.

MERCOLEDI’ 22 GIUGNO
Cielo sereno o poco nuvoloso, a tratti velato. Temporaneo aumento delle nubi al pomeriggio in genere sull’interno, ma senza associate precipitazioni.
Temperature: in leggero aumento.
Venti: deboli da N/NE, con qualche rinforzo sulle coste tirreniche. A componente di brezza nelle ore centrali e pomeridiani.
Mari: poco mossi. Mossi lungo le coste tirreniche.

GIOVEDI’ 23 GIUGNO
Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti sulle zone interne e locali velature di passaggio
Temperature: in rialzo.
Venti: deboli o moderati settentrionali lungo la costa orientale. Localmente variabili o a regime di brezza altrove.
Mari: mossi.

VENERDI’ 24 GIUGNO
Persisteranno condizioni di generale bel tempo.
Temperature: stabili, o in ulteriore lieve aumento.
Venti: deboli di direzione variabile, salvo rinforzi da nord-nord/ovest specie sulle coste galluresi e del Sulcis Iglesiente. A prevalente regime di brezza nelle ore più calde.
Mari: poco mossi, localmente mossi.

sardegna-meteo-sole-estate-caldo-temperature

SABATO 25 GIUGNO
Giornata decisamente assolata sull’intera regione.
Temperature: stazionarie, o in lieve flessione
Venti: deboli o moderati nord/occidentali.
Mari: poco mossi, localmente mossi con moto ondoso più accentuato sul Mare di Sardegna.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Meteo stabile, ma aria più fresca è attesa in avvio di settimana con temperature che tenderanno a rientrare nei valori tipici del periodo.

Previous Giugno è stato molto fresco. Almeno sinora...
Next Fine giugno e inizio luglio, ecco come evolverà il meteo in Sardegna

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Meteo settimana: temporali e nubifragi a più riprese

Le condizioni meteo stanno cambiando, l’Alta Pressione sta facendo fatica ad opporsi all’intrusione d’aria fresca in quota e la destabilizzazione atmosferica è già cominciata. Alta Pressione che si sta spostando

Previsioni

Meteo peggiora domenica, poi lunga fase instabile con frequenti temporali

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 23 GIUGNO 2016 Stagione estiva che continua a mostrare un andamento un po’ bizzarro. Qualche pioggia di passaggio si è avuta nella scorsa

Breve termine

Ancora piogge, ancora neve sul Gennargentu

La Sardegna è coinvolta da un’ampia circolazione di Bassa Pressione, Bassa Pressione alimentata da aria piuttosto fredda tant’è che come previsto abbiamo avuto le prime nevicate a quote relativamente basse.