Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo un po’ variabile e maestrale. Breve fiammata africana per metà mese

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 18 GIUGNO 2016
La Sardegna è solo lambita dagli impulsi perturbati che coinvolgono più direttamente gran parte d’Italia, ma anche la nostra regione ha parzialmente risentito del cambiamento dovuto all’approssimarsi d’aria più fresca. Un po’ d’instabilità si è avuta nelle ultime 24 ore con qualche debole temporale di passaggio che, non del tutto atteso, ha riguardato anche il cagliaritano.

Adesso da oggi e per l’inizio di settimana affluiranno correnti più fresche di maestrale, che trasporteranno nubi a tratti consistenti. A livello di precipitazioni, non ne sono però minimamente attese. L’ingresso delle correnti nord/occidentali potrà determinare un lieve calo delle temperature, facendo percepire un discreto refrigerio. Attenzione però che sono in vista sbalzi termici davvero repentini.

Dopo il fresco dei primi giorni della prossima settimana, interverrà l’anticiclone africano con temperature in forte rialzo. Sarà caldo intenso, ma che probabilmente durerà ben poco. Ci sarà modo e tempo di tornare sulla suddetta evoluzione, ma adesso non resta che puntare l’attenzione sul meteo atteso tra la giornata odierna e i prossimi giorni.

DOMENICA 12 GIUGNO
Prevalenza di sole al mattino o parziali velature, ma poi aumento di nubi a carattere irregolare sui settori occidentali e settentrionali, pur senza precipitazioni.
Temperature: in calo, più marcato sulle aree occidentali e sulle alture. Temporanei rialzi nei valori massimi su Golfo di Cagliari e costa orientale.
Venti: di maestrale da moderati a localmente forti. Raffichedi burrasca sulle Bocche di Bonifacio.
Mari: da mossi a molto mossi, con moto ondoso in ulteriore accentuazione sulle coste settentrionali ed occidentali.

LUNEDI’ 13 GIUGNO
Nubi sparse irregolari, a tratti più compatte a tratti sui settori di ponente con possibili deboli isolati piovaschi mattutini a ridosso dei maggiori rilievi.
Temperature: stabili, o in ulteriore lieve flessione più accentuata nei valori minimi.
Venti: ancora forti da nord/ovest, con tendenza ad attenuazione parziale in serata
Mari: molto mossi o agitati, con mareggiate sulle coste più esposte.

sardegna-meteo-maestrale-sole-nuvole-caldo

MARTEDI’ 14 GIUGNO
Sole che tornerà protagonista e splendente su quasi l’intero territorio, salvo temporanei annuvolamenti.
Temperature: in lieve risalita di 1-2 gradi nei valori massimi.
Venti: inizialmente ancora sostenuti da nord/ovest, ma in attenuazione nel corso del giorno e con tendenza a disporsi meridionali dalla notte successiva.
Mari: molto mossi, con progressiva attenuazione del moto ondoso.

MERCOLEDI’ 15 GIUGNO
Generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature: in fortissimo aumento nei valori massimi, tranne che sulle coste orientali e Golfo di Cagliari. Punte fino a 35/36 gradi sulle pianure e valli interne.
Venti: deboli o moderati meridionali, tendenti a divenire variabili.
Mari: generalmente mossi.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Caldo che raggiungerà subito l’apice per andare a ridimensionarsi, con correnti che ruoteranno dai quadranti settentrionali facendo giungere aria un po’ più fresca.

Previous Meteo weekend. Maestrale e clima più fresco, ma incombe il caldo a seguire
Next Fa fresco e il meteo è variabile. Ecco perché

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Meteo, nuovo tepore da piena primavera. Alcuni giorni di sole, poi peggiora

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 9 MAGGIO 2016 Cala il sipario sul freddo tardivo che ha caratterizzato i primi giorni di maggio. Va detto che ormai dallo scorso

Breve termine

Domani mattina tante nebbie e nubi basse

Così come avvenuto quest’oggi, anche domani mattina il risveglio sarà diffusamente disturbato da nubi basse e nebbie. Copertura nuvolosa bassa che sarà presente nel Sassarese, dal litorale fino all’entroterra, Oristanese,

Breve termine

Bel tempo e un po’ di caldo, ma per aprile interessanti novità

Dopo il fugace peggioramento di sabato – che localmente ha determinato acquazzoni consistenti – la giornata di domenica vedeva prevalere condizioni di bel tempo in tutta la Sardegna. La novità