Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo, in arrivo perturbazione: che effetti avrà? Maestrale in rinforzo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 24 MAGGIO 2016
Negli ultimi giorni abbiamo potuto godere di condizioni di bel tempo, ma con clima ventilato e gradevole. Il caldo estivo appare ancora lontano ed ora è imminente l’avvicinamento di una perturbazione, preceduta da velature. Il peggioramento non dovrebbe coinvolgere in modo importante la Sardegna, se non con un nuovo rinforzo del vento.

Non si avranno quindi piogge e temporali, al più qualche debole piovasco giovedì sul nord dell’Isola. Da valutare la possibilità di eventuali piccole variazioni di rotta del vortice perturbato, che potrebbero quindi portare un eventuale maggiore coinvolgimento della nostra Isola per quanto concerne i fenomeni. Il bel tempo poi riprenderà a pieno regime negli ultimi giorni della settimana.

L’anticiclone dominerà nel weekend e sarà accompagnato da un forte aumento termico. Non finiranno qui gli sbalzi termici, con una nuova irruzione d’aria fresca all’inizio della prossima settimana. Solo in prossimità di fine mese potrebbe aversi il primo vero assaggio di caldo estivo. In attesa, vediamo nel dettaglio il meteo della restante parte di questa settimana.

MERCOLEDI’ 18 MAGGIO
Generali condizioni di bel tempo, ma con tendenza a progressivo incremento delle nubi medio-alte.
Temperature: in aumento sulle aree interne e lungo i versanti occidentali. Viceversa, lievi cali si potranno registrare su coste orientali e meridionali.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza.
Mari: poco mossi.

GIOVEDI’ 19 MAGGIO
Cielo poco nuvoloso o a tratti irregolarmente nuvoloso. Addensamenti più consistenti sul nord dell’Isola, senza escludere qualche possibile debole precipitazione su alto sassarese e Gallura.
Temperature: caleranno lungo i settori occidentali ed in montagna, altrove in lieve temporaneo aumento.
Venti: inizialmente variabili, si disporranno da Maestrale con tendenza a rinforzare nella seconda parte della giornata.
Mari: da poco mossi a mossi. Moto ondoso in progressivo aumento.

sardegna-meteo-vento-piogge-sole-temperature-maggio

VENERDI’ 20 MAGGIO
Nuvolosità irregolare non associata ad alcun fenomeno, con tendenza a schiarite sempre più ampie dal pomeriggio.
Temperature: stazionarie, o in leggero ulteriore calo.
Venti: deboli o moderati da N/NW con locali rinforzi, ma in attenuazione entro sera.
Mari: mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

SABATO 21 MAGGIO
Bella giornata di sole, cieli azzurri e limpidi.
Temperature: in deciso aumento nei valori massimi.
Venti: deboli settentrionali, ma con tendenza a divenire variabili o a regime di brezza.
Mari: da mossi a poco mossi.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Bel tempo ed ulteriore aumento termico domenica, si avvertiranno i primi timidi caldi estivi con punte prossime ai 30 gradi. Lunedì irromperà nuovamente aria più fresca trasportata da venti di maestrale.

Previous Gran sole e clima gradevole
Next Meteo verso la fine di maggio, caldo estivo pronto ad esplodere sul serio

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Se l’estate si prendesse una breve pausa dal 20 luglio?

Confermato il ritorno a condizioni anticicloniche dal week end entrante e per tutta la prossima settimana, proviamo a volgere lo sguardo sul lungo termine. Ebbene, dal 20 luglio circa i

Breve termine

Weekend di sole e caldo

Il Maestrale di ieri ha fatto calare le temperature, un calo che si è ripercosso maggiormente nei valori minimi tant’è che stamane il fresco si fa sentire. Ma ormai il

Breve termine

Torna il caldo, ma nel weekend nuova rinfrescata

Dopo un Ferragosto all’insegna del bel tempo, complice il rinnovato vigore dell’Alta Pressione, sta tornando un po’ di caldo. Previsione ampiamente rispettata e nei prossimi giorni prevediamo temperature superiori alle