Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Altri temporali , meteo instabile in Sardegna. Temperature in deciso calo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 17 MAGGIO 2016
Meteo in rapida evoluzione, con la Sardegna che già inizia a risentire d’aria più fresca che andrà a sostituire il caldo scirocco di questi giorni. Cambio di circolazione collegato ad un aumento dell’instabilità: una prima ondata di temporali tipicamente invernali, con scarse precipitazioni, si è avuta in nottata soprattutto sul sud Sardegna. Ora l’instabilità entrerà ancor più nel vivo già oggi e poi nei prossimi giorni.

Torneranno così delle piogge, accompagnate da una diminuzione delle temperature. Il maltempo non sarà comunque paragonabile a quello che ha colpito la Sardegna durante lo scorso weekend. Le precipitazioni stavolta dovrebbero interessare in misura maggiore i settori occidentali e settentrionali. L’instabilità dovrebbe durare fino a metà mese e verrà probabilmente compromesso anche il prossimo weekend.

Dopo metà maggio ci potrà essere più spazio per il bel tempo, ma con temperature ancora relativamente fresche. Il meteo più soleggiato potrebbe essere insidiato da ulteriori infiltrazioni d’aria fresca e per rivedere il caldo vero bisognerà probabilmente attendere dopo il 20 maggio. Ora non resta che approfondire il dettaglio della previsione meteo per questa settimana.

MERCOLEDI’ 11 MAGGIO
Variabilità, con nuvolosità a tratti consistenti. Saranno possibili locali piogge e rovesci a carattere sparso, in genere di debole intensità. Nel pomeriggio temporali anche forti potranno svilupparsi su Gallura, Baronia ed entroterra est del sassarese, localmente anche l’alto nuorese. In serata migliora con attenuazione dei fenomeni, salvo residui piovaschi sul sud Sardegna.
Temperature: in flessione nei valori massimi sulle zone interne e sull’ovest dell’Isola. Altrove stabili o in lieve rialzo.
Venti: inizialmente variabili, tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali già in mattinata.
Mari: mossi, tendenti a molto mossi sulle coste occidentali e sulle Bocche di Bonifacio.

sardegna-meteo-instabile-temporali-fresco

GIOVEDI’ 12 MAGGIO
Cielo nuvoloso, con addensamenti più compatti sulle aree occidentali dell’Isola dove potranno aversi sporadici deboli piovaschi. Non mancheranno temporanei ampi spazi di sereno.
Temperature: diminuiranno ulteriormente in modo anche notevole, tranne che sulle coste orientali.
Venti: tra ovest e sud/ovest, moderati o tesi.
Mari: poco mossi o mossi. Fino a molto mosso il Mare di Sardegna.

VENERDI’ 13 MAGGIO
Variabilità in accentuazione, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti più compatti da ovest. Scrosci di pioggia a carattere sparso, anche sotto forma di temporale, sono attesi su sassarese, Meilogu, Marghine, oristanese, ovest nuorese, Sulcis Iglesiente, Campidano.
Temperature: senza sostanziali variazioni.
Venti: soffieranno dai quadranti occidentali moderati, con rinforzi.
Mari: da mossi a molto mossi.

SABATO 14 MAGGIO
Giornata dal meteo particolarmente instabili, con frequenti rovesci sui settori occidentali e zone interne. Migliora ovunque entro sera.
Temperature: stabili, o in leggera flessione.
Venti permarranno occidentali deboli o moderati. Più sostenuti su coste settentrionali e Bocche di Bonifacio.
Mari: da mossi a localmente molto mossi.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Meteo in miglioramento, ma permarrà ancora qualche strascico d’instabilità. Clima ancora fresco con correnti in prevalenza nord/occidentali.

Previous Grosso nucleo temporalesco si muove verso la Sardegna occidentale
Next Le piogge della notte

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Oggi caldo forte, anche 40°C. Attenzione agli incendi. Domenica temporali sui rilievi e tratti di costa orientale e rinfrescata

Sarà una giornata molto calda in quasi tutta la Sardegna quella odierna, si prevedono valori di 37°C a Sassari, probabilmente 40°C in varie aree del basso Logudoro, l’entroterra oristanese. Caldo

Previsioni

Sardegna con l’Alta Pressione sino a Natale

Appurato che anche la prossima settimana scorrerà via all’insegna dell’Alta Pressione, non ci resta che capire se a Natale avremo o meno un cambiamento. La mappa che vi mostriamo è

Breve termine

Marzo chiude col grande caldo. Ultimissime sul peggioramento meteo d’aprile

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 6 APRILE 2016 Chiusura di marzo col botto! La colonnina di mercurio attesa spingersi su valori persino prossimi ai 30 gradi, anche se