Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Piogge, temporali, fresco e vento, poi meteo migliora da martedì

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 7 MAGGIO 2016
Avvio del mese di maggio in compagnia di meteo molto instabile con piogge e temporali, per effetto di una bassa pressione che transiterà a ridosso della Sardegna e porterà non solo precipitazioni, ma anche un severo rinforzo del vento ed un nuovo calo delle temperature, verso valori nuovamente sottomedia. Le prime piogge si sono avute già ieri, mentre nelle prossime ore il meteo peggiorerà per l’arrivo d’aria più fredda dalla Francia.

Sarà questo nucleo d’aria fredda a determinare l’approfondimento del vortice di bassa pressione, con instabilità e rovesci sparsi su molte zone della Sardegna. Ci attendiamo anche il ritorno della neve sul Gennargentu, con spruzzate oltre i 1200-1300 metri nella serata e nella notte fra l’1 ed il 2 maggio. Per un miglioramento occorrerà attendere martedì, con l’allontanamento verso est della bassa pressione.

Al momento appare probabile l’affermazione decisa dell’anticiclone, con stabilità e bel tempo per almeno qualche giorno. Le temperature torneranno ad aumentare e si porteranno sopra la norma, ma senza il caldo anomalo avuto spesso ad aprile. Novità sono invece attese per il prossimo weekend, quando si potrebbe avere un nuovo peggioramento con ritorno di piogge e temporali.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Domenica 1° maggio iniziale variabilità, con ampi squarci di sereno soprattutto sul sud della Sardegna. Seguirà peggioramento tra pomeriggio e sera, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale più intense sui settori ovest a partire da sassarese, Planargia e a seguire su oristanese e Sulcis Iglesiente. Attese nevicate in Barbagia oltre i 1200-1300 metri. Temperature in forte calo e forti venti tra ponente e maestrale, mari agitati con mareggiate sulle coste occidentali.

Lunedì 2 condizioni meteo ancora fortemente instabili o perturbate, con piogge e rovesci temporaleschi più frequenti sul centro-nord della regione e nelle ore pomeridiane. Le precipitazioni risulteranno più abbondanti sul sassarese. Ulteriori nevicate sul Gennargentu sopra i 1500 metri. Attenuazione dei fenomeni in serata. Venti settentrionali in prevalenza nord/occidentali anche forti. Temperature in lieve rialzo.

sardegna-meteo-maggio-maltempo-poi-migliora

Martedì 3 subentrerà un deciso miglioramento, dopo l’iniziale variabilità matttutina. Il sole diverrà prevalente ovunque, non sono attese ultreriori precipitazioni. Le temperature faranno registrare un netto rialzo nei valori massimi. Venti occidentali moderati, con rinforzi.

Mercoledì 4 condizioni di bel tempo. Venti ancora occidentali, ma tenderanno a divenire variabili o a regime di brezza.

Giovedì 5 bel tempo in ulteriore consolidamento, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Tendenza meteo successiva: bel tempo ed un po’ caldo. Tendenza ad aumento delle nubi nel weekend, peggioramento.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Possibili precipitazioni entro domenica, anche a carattere temporalesco. Le temperature non subiranno grosse variazioni, rimanendo miti.

Previous Come previsto forti rovesci in Gallura e Baronia
Next Maggio o marzo? Fa freddo ed è tornata la neve sul Gennargentu

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Aspettando il calo termico della prossima settimana

Arrivano ottime notizie e conferme dagli aggiornamenti odierni dei principali centri previsionali mondiali: il caldo africano e l’afa hanno le ore contate. Ci sarà da soffrire ancora per tutto il

Breve termine

Alta Pressione e tanto sole in Sardegna. Le condizioni meteo permarranno buone, da piena Estate

La Sardegna è interessata dall’Alta Pressione, e l’unico aspetto meteorologico che si osserva cambiare ultimamente è la direzione del vento, oltre che una moderata oscillazione termica, da giornate molto calde

Breve termine

Dopo la neve, i nubifragi: weekend con fortissimo maltempo

Il Vortice di Bassa Pressione che ha colpito la Sardegna, soprattutto con ingentissime nevicate a bassa quota, sta allentando la presa. Tuttavia, giusto dirlo, in questo momento c’è una depressione