Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo proporrà piogge a metà settimana, variabilità e temperature in rialzo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 2 MAGGIO 2016
La breve ondata di freddo invernale si va rapidamente smorzando e, al posto delle correnti settentrionali, ora affluirà aria più mite ed umida da ovest. Non ci sarà però spazio per il ritorno dell’anticiclone africano, almeno per ora, dopo aver dominato in lungo e in largo per quasi tutto il mese di aprile. Gradualmente le temperature risaliranno la china a partire dai valori massimi diurni e in men che non si dica tornerà il clima mite.

Condizioni di spiccata variabilità prevarranno nell’arco della settimana. Sono infatti attese veloci perturbazioni che potrebbero portare qualche piovasco e la situazione meteo più favorevole alle precipitazioni è attesa per metà settimana. Anche l’inizio di maggio non promette tanto sole, ma anzi potrebbe riservare insidie instabili, nuovo vento e ritorno di un po’ di fresco.

Non è però atteso particolare maltempo in Sardegna e si avranno solo precipitazioni di passaggio. Le temperatur, dopo l’iniziale aumento, potrebbero calare di qualche grado, mantenendosi comunque prossime alla norma. Dopo il 2 maggio non escludiamo l’affermazione più convinta dell’anticiclone che potrebbe avviare una nuova fase di bel tempo.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Martedì 26 aprile persisterà in giornata nuvolosità irregolare, a tratti compatta, con qualche sporadica precipitazione più probabile sul nord-ovest dell’Isola tra mattina e pomeriggio. Temperature in risalita nei valori massimi, ancora in calo le minime con freddo notturno e mattutino. Venti moderati occidentali, anche forti sulle coste settentrionali e Bocche di Bonifacio.

Mercoledì 27 residua variabilità, il cielo sarà nuvoloso e con bassa probabilità di precipitazioni. Qualche rovescio non è escluso al pomeriggio sui rilievi dei settori orientali. Schiarite tenderanno a prevalere verso sera Temperature in rialzo, mentre i venti risulteranno deboli o moderati occidentali tendenti a divenire variabili.

Giovedì 28 ad iniziali schiarite seguirà un peggioramento dal pomeriggio. Non esclusi piogge soprattutto sul nord della Sardegna. Ulteriore aumento delle temperature, principalmente nei valori minimi.

sardegna-meteo-settimana-fine-aprile

Venerdì 29 meteo incerto, con addensamenti a tratti consistenti associati a piovaschi e locali rovesci. I venti si disporranno settentrionali. Le temperature caleranno di un paio di gradi.

Sabato 30 condizioni in miglioramento, con schiarite che diverranno sempre più ampie. Venti settentrionali, localmente variabili.

Tendenza meteo successiva: avvio di maggio prevalentemente discreto e con scarsa probabilità di piogge.I venti spireranno forti da maestrale e si farà sentire un po’ di fresco.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Classico andamento primaverile, con l’alta pressione che potrebbe tornare più incisiva dal giorno 3 maggio. Ci sarà quindi spazio per il sole e temperature che potrebbero risalire, ma senza toccare i picchi estivi precedenti.

Previous Meteo invernale durerà poco, risalita termica e possibili piogge a fine mese
Next Grosso vortice freddo dominerà il meteo per giorni

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Molto sole per Natale, nebbie al mattino presto. Per Capodanno cambiamento

EVOLUZIONE METEO 7 GIORNI. IL METEO SINO AL 30 DICEMBRE

Breve termine

Bel tempo, con più nubi e calo termico nel weekend

L’Alta Pressione ha preso il sopravvento e ce ne siamo accorti. Oltre al sole, che ha ripreso a splendere con forza, abbiamo sperimentato i primi sentori primaverili coi primi 20°C

Breve termine

Il caldo concederà una tregua nel weekend: temperature giù

La giornata odierna segnerà il clou dell’ondata di caldo. Caldo che viene dall’Africa, lo si è detto, caldo che ha fatto schizzare le temperature su valori ben superiori alle medie