Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo, in arrivo piogge e temporali. Seguiranno vento e gran rinfrescata

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 27 APRILE 2016
Finisce il lungo dominio anticiclonico e ci avviamo verso un super cambiamento, che segnerà l’intero ponte festivo del 25 aprile. Quella odierna sarà una giornata nella quale assisteremo all’arrivo, entro sera, della parte più avanzata di una perturbazione da ovest, che costringerà l’anticiclone africano a retrocedere. Si avrà un peggioramento quindi con probabili piogge e temporali.

Poi assisteremo all’arrivo d’aria sempre più fresca, che sfonderà nel fine settimana. Il caldo africano lascerà così spazio ad un rientro nella media delle temperature. Nel complesso, il crollo termico potrebbe essere anche d’oltre 10 gradi in alcune zone:si avrebbe un autentico shock termico, considerato soprattutto l’attuale fase con caldo anomalo davvero eccessivo.

Il meteo del weekend sarà quindi caratterizzato da un clima molto più fresco, esaltato dal vento e soprattutto dal fatto che ci si era ormai abituato ad un clima troppo caldo. Si avrà qualche ulteriore pioggia, specie sul nord dell’Isola, ma la principale caratteristica del peggioramento sarà proprio il raffreddamento e il vento. La fase clou di questa rinfrescata sarà ad inizio settimana.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Giovedì 21 aprile progressivo aumento della nuvolosità. Giungeranno delle piogge entro sera a partire da ovest. Probabili anche temporali sulle zone costiere occidentali. Non sono attese variazioni termiche significative, aumenteranno le minime e diminuirammo le massime limitatamente ai settori ovest. Venti sciroccali, tendenti a variabili.

sardegna-meteo-peggiora-perturbazione

Venerdì 22 variabilità, con nubi a tratti consistenti associata a qualche ulteriore pioggia o rovescio sul nord della regione. Temperature stabili, o in leggero calo nei soli valori massimi. Venti deboli o moderati occidentali.

Sabato 23 il transito di un impulso instabile favorirà qualche precipitazione, più probabile sui settori occidentali. Temperature in lieve calo. Venti occidentali moderati con rinforzi.

Domenica 24
variabilità, ma senza fenomeni significativi. Ulteriore lieve flessione termica. Venti forti o burrascosi di maestrale.

Lunedì 25 annuvolamenti si alterneranno ad ampie schiarite. Venti di maestrale moderati o forti. Clima decisamente fresco.

Tendenza meteo successiva: parziale espansione anticiclone riporterà meteo discreto e temperature in risalita.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Nuove correnti africane, ma incombono perturbazioni. Meteo incerto e dinamico per gli ultimi giorni del mese e 1° maggio. Classico andamento primaverile.

Previous I dettagli sul peggioramento temporalesco del pomeriggio
Next Temperature in forte diminuzione da sabato: farà freddo

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Caldo intenso, picchi di 38°C e oltre sino a martedì. Novità a metà mese

Evoluzione meteo che sembra farsi interessante a metà luglio, allorquando l’Anticiclone africano potrebbe subire dei contraccolpi provocati dalla discesa di un’area depressionaria nord atlantica. Depressione che potrebbe penetrare nel Mediterraneo,

Breve termine

Oggi peggiora e nel weekend meteo variabile. Poi grandi piogge

Forse ci siamo. I grandi cambiamenti che stanno coinvolgendo l’Europa, tanto a ovest quanto a est, garantiranno un’accelerazione autunnale anche in Italia. La Sardegna, specie nei prossimi giorni, potrebbe rientrare

Previsioni

Forti raffiche di vento venerdì e sabato

Abbiamo detto delle precipitazioni, che potranno essere forti e a carattere temporalesco (localmente potranno verificarsi dei nubifragi), ma il vortice ciclonico prossimo a formarsi a sud dell’isola sarà accompagnato da venti