Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Inizia peggioramento meteo da giovedì, anticiclone africano agli sgoccioli

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 25 APRILE 2016
Siamo ormai quasi nell’imminenza di un cambiamento meteo che segnerà l’intero ponte festivo del 25 aprile. Mercoledì sarà l’ultima giornata simil-estiva e già giovedì si attende l’arrivo della parte più avanzata di una perturbazione da ovest, che costringerà l’anticiclone africano a retrocedere. Il caldo anomalo, pur leggermente attenuato, è ormai agli sgoccioli.

Si avrà un peggioramento quindi per il 21 aprile con arrivo di qualche piovasco entro sera. Il peggioramento precederà l’arrivo d’aria sempre più fredda, che sfonderà nel fine settimana. Ciò significa che la bolla africana verrà scalzata via. Le temperature potrebbero crollare anche d’oltre 10 gradi: si avrebbe un autentico shock termico, pur con un contesto meteo che tornerà quello tipico della stagione.

Percepiremo di sicuro parecchio fresco, esaltato dal vento e soprattutto dal fatto che ci si era ormai abituato ad un clima troppo caldo. L’estate sembrava ormai arrivata, ma non poteva che essere una falsa partenza. Ritornerà anche qualche pioggia, specie sul nord dell’Isola, ma la principale caratteristica del peggioramento sarà proprio il raffreddamento.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Martedì 19 aprile domineranno ampi spazi di sereno, con atmosfera tersa. Temperature pressoché invariate, o in lieve diminuzione. Venti sempre inizialmente settentrionali deboli o moderati, con tendenza a disporsi orientali.

Mercoledì 20 insistenza del bel tempo, salvo temporanei passaggi di nubi medio-alte di scarsa consistenza. Le temperature saliranno, con punte prossime ai 28 gradi. Venti in prevalenza orientali.

Giovedì 21 progressivo aumento della nuvolosità. Giungeranno delle deboli piogge entro sera a partire da ovest. Non sono attese variazioni termiche significative, aumenteranno le minime.

sardegna-meteo-settimana-peggiora

Venerdì 22 variabilità, con nubi a tratti consistenza ma bassa probabilità di precipitazioni. Temperature stabili, o in leggero calo nei soli valori massimi.

Sabato 23 il transito di un impulso perturbato favorirà piogge e rovesci, più probabili nella prima parte del giorno. Temperature in calo.

Tendenza meteo successiva: spiccata variabilità, clima più fresco e ventoso.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Dinamicità meteo anche per gli ultimi giorni del mese, con possibili fasi d’instabilità alternate a momenti soleggiati. Classico andamento primaverile, con temperature in ripresa.

Previous Meteo anticiclonico e ancora un po' caldo, ma si avvicina il peggioramento
Next Sardegna, terra di condizioni meteo ideali. Oggi gran sole e cielo limpido, ma domani vento africano

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Residue piogge giovedì mattina poi miglioramento meteo

Nelle prossime ore, il minimo depressionario responsabile della diffusa ondata di maltempo sulla nostra isola, a tratti di forte intensità con locali disagi, evolverà verso levante, allontanandosi dalle nostre coste

Previsioni

Lungo termine in mano alle perturbazioni atlantiche?

Ci lasciammo con un editoriale a lungo termine focalizzato sull’eventuale realizzazione di una fase meteorologica decisamente fresca e instabile. Ci ritroviamo qui, nel nuovo appuntamento previsionale, con qualche certezza in

Previsioni

Maltempo si attenua, ma in settimana nuove perturbazioni e sbalzi termici

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 6 MARZO 2016 Il vortice ciclonico si trova ancora a ridosso della Sardegna. E’ un apertura di settimana che vede quindi l’insistenza di