Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo anticiclonico e ancora un po’ caldo, ma si avvicina il peggioramento

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 24 APRILE 2016
Tutta la prima metà aprile è stata per lunghi sprazzi quasi estiva e tale trend si manterrà invariato per ancora qualche altro giorno. Il caldo anomalo, pur leggermente attenuato, è destinato quindi ancora a proseguire, ma l’anticiclone africano è ormai agli sgoccioli. Ci prepariamo quindi ad un cambiamento meteo che segnerà l’intero ponte festivo del 25 aprile.

Mercoledì sarà l’ultima giornata simil-estiva e già giovedì si attende l’arrivo della parte più avanzata di una perturbazione da ovest, che costringerà l’anticiclone africano a retrocedere. Si avrà un peggioramento quindi per il 21 aprile con arrivo delle prime piogge. Il peggioramento precederà l’arrivo d’aria sempre più fredda, che sfonderà nel fine settimana. Ciò significa che la bolla africana sarebbe scalzata via all’improvviso.

Le temperature potrebbero crollare anche d’oltre 10 gradi: si avrebbe un autentico shock termico, pur con un contesto meteo che tornerà quello tipico della stagione. Percepiremo di sicuro un po’ di fresco, esaltato dal vento e soprattutto dal fatto che ci si era ormai abituato ad un clima troppo caldo. L’estate sembrava ormai arrivata, ma non può che essere una falsa partenza.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Lunedì 18 aprile altra giornata dal sapore quasi estivo, sebbene con transito di banchi di nubi medio-alte. Venti in genere settentrionali, con qualche rinforzo sulla costa occidentale. Le temperature riprenderanno lievemente a salire.

Martedì 19 avremo maggiori spazi di sereno. Foschie e locali nebbie al primo mattino. Temperature pressoché invariate. Venti sempre inizialmente settentrionali, con tendenza a disporsi orientali.

sardegna-meteo-settimana-anticiclone-maltempo

Mercoledì 20 insistenza del bel tempo, salvo temporanei addensamenti medio-alti. Le temperature saliranno, con punte prossime ai 28 gradi. Venti in prevalenza orientali.

Giovedì 21 progressivo aumento della nuvolosità. Giungeranno delle piogge entro sera a partire da ovest. Non sono attese variazioni termiche significative.

Venerdì 22 meteo instabile con piogge e rovesci. Temperature in calo.

Tendenza meteo successiva: spiccata variabilità, ulteriori precipitazioni e clima più fresco e ventoso.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Meteo dinamico anche per fine mese, con possibili fasi d’instabilità alternate a momenti soleggiati. Classico andamento primaverile, con sbalzi di temperatura.

Previous Svolta meteo del 25 aprile: sarà imponente?
Next Inizia peggioramento meteo da giovedì, anticiclone africano agli sgoccioli

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Lungo termine

Tendenza meteo inizio maggio: fresco e vento, poi cosa accadrà? Scopriamolo

EVOLUZIONE METEO DAL 3 AL 10 MAGGIO Aprile sta giungendo al termine: dopo il lungo periodo di caldo anomalo che ha regalato sprazzi di vera estate, gli ultimi giorni ci

Breve termine

In atto peggioramento meteo, forti temporali prossime ore

Nel corso della serata di ieri, ve ne sarete resi conto, le condizioni meteo hanno registrato un cambiamento. Cambiamento dapprima con nuvolosità medio-alta, poi sui settori occidentali si sono affacciate

Breve termine

Meteo weekend: al via l’ondata di caldo dall’Africa

Condizioni meteo che stanno migliorando, con decisione. Ieri avevamo ancora dei disturbi, soprattutto lungo la fascia orientale dell’Isola a causa dei venti di Grecale e difatti non è mancata occasione