Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Nuovo picco del caldo dal weekend. Meteo ancora con l’anticiclone africano

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 21 APRILE 2016
L’anticiclone africano tornerà di nuovo più forte sul finire della settimana e si manterrà assoluto padrone della scena per svariati giorni, continuando a garantire il bel tempo e tenendo lontane le perturbazioni. I nuovi apporti d’aria sahariana determineranno una nuova impennata delle temperature: il caldo sarà in diffuso aumento ed avremo così meteo dal sapore estivo.

Avremo caldo ancora eccessivo e anomalo, le temperature più elevate si misureranno ancora una volta sulle zone interne. Sulle coste il clima sarà molto più mite, a tratti con qualche nebbia, per l’influenza del mare ancora fresco. Il picco del caldo dovrebbe manifestarsi nella prima parte della prossima settimana, con punte di temperatura anche superiori ai 30 gradi.

Per una svolta bisognerà attendere almeno il 22-23 aprile, quando potrebbe irrompere una perturbazione accompagnata da aria ben più fresca in sfondamento dalla Francia. Ciò significa che la bolla africana sarebbe scalzata via all’improvviso, con temperature che potrebbero crollare anche d’oltre 10 gradi. Se confermato, sarebbe un ritorno alla normalità, pur trattandosi di uno shock termico.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Venerdì 15 aprile cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, possibili velature verso sera. Nuovi aumenti termici nei valori massimi diurni, specie sui settori di ponente. Venti deboli variabili, tenderanno a disporsi sciroccali.

Sabato 16 cieli poco nuvolosi, salvo temporanei annuvolamenti di tipo alto. Caldo in ulteriore accentuazione. Venti in genere meridionali deboli o moderati, con tendenza a divenire variabili.

sardegna-meteo-weekend-caldo-africano

Domenica 17 persistenza di bel tempo e clima caldo. Cielo localmente velato. Temperature invariate su valori ben superiori alla norma. Venti variabili.

Lunedì 18 altra giornata splendida e dal sapore quasi estivo. Venti a regime di brezza, localmente meridionali. Temperature senza variazioni.

Martedì 19 cielo poco nuvoloso o localmente nuvoloso, per velature e stratificazione. Foschie e locali nebbie a primo mattino.

Tendenza meteo successiva: caldo al culmine, valori da piena estate. Anticiclone africano in gran spolvero. Cieli non sempre sereni, ma velati a tratti.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Novità meteo in vista a partire dal 22-23 aprile, quando irromperanno correnti sostenute occidentali a scalzare la bolla africana. Scenari meteo più consoni per il periodo, meteo che andrà a peggiorare, atteso il probabile ritorno della pioggia.

Previous Il maltempo tornerà per il ponte del 25 aprile?
Next Neanche una nuvola in cielo: meteo splendido

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Lungo termine

Seconda metà di maggio fresca e instabile?

Nel corso degli ultimi giorni vi abbiamo proposto vari approfondimenti, a ragion veduta verrebbe da dire, sull’evoluzione meteorologica dei prossimi giorni. La dinamicità primaverile ci mostrerà di che pasta è

Breve termine

Pulviscolo del Sahara in procinto di abbandonare l’isola

In questi giorni avrete sicuramente notato la scarsa limpidezza del cielo che ha perso le sue tonalità azzurre per la presenza in sospensione atmosferica di pulviscolo sahariano richiamato dall’affondo perturbato

Breve termine

Weekend fra sole e nubi, meteo anticiclonico anche in settimana. Poi cambia

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO ALL’8 APRILE 2016 E’ pressoché fallito l’assalto della perturbazione da ovest, le cui piogge più significative si sono bloccate proprio alle porte dell’Isola. Il