Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo a tratti estivo, caldo africano. L’evoluzione meteo fino al weekend

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 18 APRILE 2016
L’anticiclone africano sarà assoluto padrone della scena per svariati giorni, in quanto sbarrerà la strada alle perturbazioni senza permettere l’arrivo delle piovose perturbazioni. Il bel tempo non sarà intaccato ed avremo soprattutto caldo anomalo persistente. Si intravede qualche piccola novità verso metà settimana, quando correnti più fresche occidentali limiteranno l’afflusso caldo nord-africano, almeno temporaneamente.

Le perturbazioni si terranno però ben alla larga, almeno quelle in grado di causare peggioramenti degni di nota con piogge. Il caldo aumenterà poi nuovamente verso il weekend, quando una nuova fiammata dell’anticiclone africano porterà ancora meteo dal sapore estivo. Le temperature più elevate si misureranno ancora una volta sulle zone interne.

Sulle coste il clima sarà molto più mite, a tratti nebbioso, per l’influenza del mare ancora fresco. Un cambiamento meteo dovrebbe concretizzarsi a partire dal 19-20 aprile, soprattutto con l’attenuazione del caldo anomalo. Non si esclude poi, a seguire, l’arrivo di irruzioni fredde più ficcanti, in un ambito di primavera estremamente dinamica.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Martedì 12 aprile giornata calda, ma avremo crescente nuvolosità di tipo medio-alto a carattere stratiforme che renderà il cielo velato. Ulteriore lieve aumento delle temperature. Venti variabili o a regime di brezza, localmente meridionali.

Mercoledì 13 schiarite alternate ad addensamenti nuvolosi innocui alti e sottili. Venti più freschi occidentali faranno temporaneamente calare le temperature nei valori massimi, specie ad ovest e in montagna.

sardegna-caldo-africano-meteo-settimana

Giovedì 14 meteo decisamente assolato. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti ancora deboli o moderati occidentali.

Venerdì 15 cielo poco nuvoloso o temporaneamente velato. Nuovi aumenti termici, specie sui settori di ponente.

Sabato 16 cieli poco nuvolosi, salvo temporanei annuvolamenti. Caldo in ulteriore accentuazione.

Tendenza meteo successiva: anticiclone africano in gran spolvero, avremo il clou del caldo entro inizio settimana.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Decisa rinfrescata dal 19-20 aprile, quando irromperanno correnti occidentali a scalzare la bolla africana. Scenari meteo più consoni per il periodo, ma non sono attese ondate di maltempo.

Previous Caldo africano persistente fino a quando? Le ultime novità meteo
Next Pulviscolo sahariano: non se ne esce. Oggi peggio di ieri

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Da mercoledì torna il maestrale

Come anticipato nell’editoriale al LINK, da domani il Mediterraneo diverrà sede di una nuovo approfondimento depressionario a causa dell’ulteriore richiamo di aria fredda dal Canada fino alle nostre latitudini. La

Indici climatici

L’inverno che non c’è: come ne usciremo?

Non nascondiamoci: è la domanda che voi e noi ci stiamo ponendo da settimane. Abbiamo analizzato indici, modelli e quant’altro alla ricerca di qualche segnale di speranza. Ahi noi, siamo

Breve termine

Peggiora e più freddo. In arrivo bufera di Maestrale

Le condizioni meteo stanno per subire un rapido peggioramento a causa dell’intrusione d’aria fredda dai quadranti settentrionali e dalla concomitante formazione di un Vortice di Bassa Pressione sui mari del