Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo inizia a peggiorare. Un po’ di maltempo e fresco fra venerdì e sabato

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 12 APRILE 2016
Un cambiamento meteo è ormai alle porte. Gradualmente si farà sentire l’influenza dell’avvicinamento di un vortice perturbato nord-africano, convogliando annuvolamenti sempre più consistenti verso la nostra regione. La traiettoria di questa perturbazione sarà troppo orientale per portare fenomeni precipitativi degni di nota e bisognerà attendere una seconda perturbazione dalla Francia.

Piogge più importanti sono quindi attese venerdì 8 aprile, momento nel quale si approfondirà una bassa pressione sul Mar Tirreno Si creerebbero tutti gli ingredienti ideali per riportare precipitazioni anche temporalesche ma soprattutto aria decisamente più fredda che porterà un abbassamento delle temperature anche superiori ai 10 gradi.

Il meteo dovrebbe mantenersi instabile e fresco anche per gli ultimi giorni della settimana, ma con graduale miglioramento a partire da domenica. Un nuovo ribaltone meteo ci aspetta fin dall’inizio della prossima settimana, quando l’anticiclone africano tornerà prepotentemente in azione. Le temperature risaliranno rapidamente ben oltre la norma stagionale.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Mercoledì 6 aprile nuvolosità in ulteriore accentuazione, sui settori meridionali dell’Isola, ma non sono attese precipitazioni. Temperature senza apprezzabili variazioni, picchi sino a 26 gradi. Venti deboli o moderati orientali, con temporanei rinforzi sulle aree meridionali.

sardegna-meteo-perturbazione-africana-maltempo

Giovedì 7 insisterà nuvolaglia irregolare, a tratti compatta, ma con poca probabilità di precipitazioni significative, salvo isolati piovaschi. Venti si disporranno settentrionali, con aria più fresca. Maestrale in rinforzo dalla sera.

Venerdì 8 deciso peggioramento per la nuova perturbazione dalla Francia. Rovesci saranno probabili sui settori centro-occidentali nel pomeriggio-sera. Venti forti da nord/ovest. Temperature massime in ulteriore calo.

Sabato 9 vivace instabilità, ancora piogge e rovesci più frequenti sulle aree occidentali e zone interne. Tendenza a miglioramento in serata. Temperature pressoché invariate. Venti moderati o forti occidentali.

Domenica 10 si andrà verso un deciso miglioramento, la giornata proporrà schiarite sempre più ampie. Temperature in netta risalita nei valori massimi.

Tendenza meteo successiva: nuovo richiamo caldo africano porterà ad una forte impennata delle temperature. Picchi di nuovo estivi.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
L’afflusso di correnti africane potrebbe persistere a causa di un’ampia depressione che rimarrà centrata sulla Spagna. Non sono esclusi rapidi passaggi instabili. Temperature sopra la norma anche dopo metà mese.

Previous Anche oggi un po' di caldo: picchi sino a 26°C
Next Domani imponente invasione di polveri sahariane

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Svolta meteo, freddo e vento a metà settimana. Maltempo forte dal weekend

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO ALL’8 FEBBRAIO 2016 Il caldo anomalo di quest’avvio di febbraio, con temperature anche oltre i 20 gradi, è ormai agli sgoccioli. Da mercoledì si

Breve termine

Prosegue la primavera: ulteriore rialzo temperature. Conferme sul vento

Non si placa l’apporto dell’Alta Pressione e di conseguenza prosegue, senza alcun tentennamento, la fase primaverile. Primavera inoltrata, considerando le temperature che stiamo osservando. Ma lo ripetiamo: se è vero