Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Anticiclone agli sgoccioli, peggioramento meteo a metà settimana. Poi fresco

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO ALL’11 APRILE 2016
Caldo e condizioni meteo discrete insistono ancora in Sardegna, con venti sciroccali. Un cambiamento meteo è però ormai alle porte. Gradualmente si farà sentire l’influenza dell’avvicinamento di un vortice perturbato che, dalle Baleari, tenderà a scorrere verso le coste nord-africane, convogliando annuvolamenti sempre più consistenti verso la nostra regione.

Il peggioramento entrerà nel vivo durante la giornata di giovedì 7 aprile, momento nel quale il vortice dal Nord Africa risalirà verso il Sud Italia, andando a collocarne il perno in prossimità della Sicilia. Si creerebbero tutti gli ingredienti ideali per riportare precipitazioni anche temporalesche, sebbene non sia attesa alcuna forte ondata di maltempo.

L’instabilità verrà poi ulteriormente alimentata dall’apporto di una seconda perturbazione sospinta da correnti più fredde dalla Francia. Stavolta sarebbero le correnti nord-atlantiche a penetrare sul Mediterraneo e, se così fosse, oltre al maltempo si avrebbe un drastico abbassamento delle temperature. Il meteo dovrebbe mantenersi instabile e fresco anche per gli ultimi giorni della settimana.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Martedì 5 aprile prevarranno ampie schiarite, pur con cielo lattiginoso. Nubi medio-alte potrebbero presentarsi gradualmente più compatte sui settori meridionali ed occidentali. Temperature in calo nei valori massimi, principalmente sui settori orientali e meridionali. Venti di scirocco, anche forti sulle coste meridionali e Bocche di Bonifacio.

Mercoledì 6 nuvolosità in ulteriore accentuazione, diverrà più compatta con possibili primi piovaschi più probabili dalla sera o dalla notte sul sud dell’Isola. Temperature senza apprezzabili variazioni. Venti deboli o moderati orientali, con temporanei rinforzi.

sardegna-meteo-peggiora-settimana-maltempo

Giovedì 7 sfonderà la perturbazione legata a depressione afromediterranea. Probabili piogge e rovesci in giornata, più probabili sui settori centro-meridionali. Venti si disporranno settentrionali, facendo giungere aria più fresca.

Venerdì 8 variabilità, con attenuazione generale delle precipitazioni. Locali rovesci saranno probabili sui settori di ponente. Venti forti occidentali. Temperature massime in ulteriore forte calo.

Sabato 9 residua instabilità, ancora piovaschi e locali rovesci sulle aree occidentali. Tendenza a miglioramento. Temperature in risalita.

Tendenza meteo successiva: il fresco non continuerà, ma ci saranno nuovi sbalzi termici. Dopo il 10 aprile è probabile un nuovo rialzo termico.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Il richiamo caldo africano potrebbe proseguire, a causa di un’ampia depressione che andrà ad approfondirsi sulla Spagna. Non sono esclusi rapidi passaggi perturbati. Le temperature si porteranno di nuovo su picchi estivi.

Previous Caldo, freddo, poi di nuovo caldo: è altalena primaverile
Next Umidità alle stelle, porta un po' di nebbie e nubi basse

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Aspettando il calo termico della prossima settimana

Arrivano ottime notizie e conferme dagli aggiornamenti odierni dei principali centri previsionali mondiali: il caldo africano e l’afa hanno le ore contate. Ci sarà da soffrire ancora per tutto il

Previsioni

Meteo prossimi giorni: dopo il maestrale, giungerà il gran caldo africano

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 19 GIUGNO 2016 E’ un avvio di settimana caratterizzato dall’afflusso di correnti più fresche di maestrale, che convogliano nubi irregolari ma senza particolari

Meteo Weekend

Crescono le quotazioni per la prima neve di stagione

Ultimi giorni di alta pressione e bel tempo poi da venerdì inizieremo a risentire del repentino e brusco cambiamento di circolazione che entrerà nel vivo nel corso del week end.