Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Caldo e bel tempo anche in avvio settimana. Poi forte peggioramento meteo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 9 APRILE 2016
Dopo il parziale interessamento della perturbazione nord-africane, ci aspettiamo il ritorno a condizioni meteo più soleggiate, per il nuovo consolidamento dell’alta pressione. Il bel tempo garantirà ancora temperature sopra la norma, che potrebbero temporaneamente aumentare all’inizio della settimana per nuovi flussi sciroccali.

Gradualmente si farà sentire l’influenza di una nuova avanzata perturbata da ovest fra martedì e mercoledì, ma anche questa depressione faticherà a sfondare verso la nostra regione. Avremo quindi meteo in prevalenza asciutto e ancora molto mit, pur con annuvolamenti sparsi. Per una svolta meteo perturbata bisognerà attendere almeno il 7 aprile.

Il peggioramento meteo si attiverebbe per la risalita di un vortice di bassa pressione dal Nord Africa, ulteriormente alimentato dall’apporto di correnti più fredde dalla Francia. Stavolta sarebbero le correnti nord-atlantiche a penetrare sul Mediterraneo e, se così fosse, oltre al maltempo si avrebbe un drastico abbassamento delle temperature a ridosso del prossimo weekend.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Domenica 3 aprile ci attendiamo maggiori aperture del cielo, anche se non mancheranno locali annuvolamenti. Venti in prevalenza meridionali. Clima molto mite diurno, con temperature che faranno registrare nuovi prevalenti aumenti.

Lunedì 4 giornata in gran parte soleggiata salvo temporanei addensamenti e velature in accentuazione serale. Farà di nuovo caldo con punte fino a 25-26 gradi su zone interne occidentali e settentrionali. Venti sciroccali.

sardegna-meteo-inizio-settimana

Martedì 5 probabile aumento della nuvolosità, solo a tratti compatta. Bassa probabilità di precipitazioni. Temperature in calo nei valori massimi, limitatamente ai settori orientali e meridionali. Forte scirocco.

Mercoledì 6 meteo invariato, ma con nuvolosità che potrebbe ulteriormente accentuarsi verso sera, con possibili primi piovaschi. Temperature senza apprezzabili variazioni.

Giovedì 7 arriva perturbazione legata a depressione afromediterranea. Probabile maltempo in giornata, con piogge e temporali.

Tendenza meteo successiva: clima più freddo e spiccata instabilità per la parte restante della settimana.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Nuove perturbazioni da ovest e correnti nord-africane, a causa di un’ampia depressione che andrà ad approfondirsi sulla Spagna. Sbalzi termici, meteo tipico della primavera.

Previous Atteso Scirocco con raffiche localmente intense
Next Scirocco e bel tempo, ancora anticiclone. Si va verso peggioramento meteo

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Settimana di Natale al via: peggiora forte, attesi nubifragi e temporali

L’Alta Pressione ha definitivamente abbandonato la Sardegna. Le giornate spesso soleggiate della scorsa settimana, seppur con non pochi tentennamenti specie sui settori orientali, diverranno un ricordo. Attualmente stiamo monitorando una

Breve termine

Sabato il caldo picchierà duro: 40°C fino ad Oristano!

L’ondata di caldo in arrivo sulla nostra isola, a differenza di quella vissuta nella prima decade di luglio, sarà caratterizzata da una sostenuta ventilazione da scirocco nei bassi strati. Fattore

Previsioni

Anticiclone si, ma di notte farà più freddo

L’anticiclone non è solo foriero di belle giornate soleggiate e temperature gradevoli nelle ore pomeridiane ma responsabile anche di intense escursioni termiche, specialmente laddove i venti sono più deboli (vallate