Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Weekend fra sole e nubi, meteo anticiclonico anche in settimana. Poi cambia

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO ALL’8 APRILE 2016
E’ pressoché fallito l’assalto della perturbazione da ovest, le cui piogge più significative si sono bloccate proprio alle porte dell’Isola. Il fronte di maltempo è stato infatti frenato dalla resistenza dell’anticiclone africano. Non a caso, già nel corso del weekend ci attendiamo il ritorno a condizioni meteo più soleggiato, per il nuovo consolidamento dell’alta pressione.

Il bel tempo garantirà ancora temperature sopra la norma, che potrebbero temporaneamente aumentare all’inizio della settimana per nuovi flussi sciroccali. Poi si farà sentire l’influenza di una nuova avanzata perturbata da ovest fra martedì e mercoledì, ma anche questa depressione nord-africana ci interesserà probabilmente in modo del tutto marginale.

Avremo quindi meteo in prevalenza asciutto e ancora molto mite per diversi giorni. Per una svolta meteo perturbata bisognerà attendere almeno il 7 aprile quando potrebbero iniziare ad affacciarsi perturbazioni più consistenti. Stavolta sarebbero le correnti nord-atlantiche a penetrare sul Mediterraneo e, se così fosse, oltre al maltempo si avrebbe un drastico abbassamento delle temperature, con la fine del caldo precoce.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Sabato 2 aprile i cieli risulteranno inizialmente nuvolosi o molto nuvolosi, con qualche locale precipitazione più probabile sui settori sud/occidentali. Tendenza a miglioramento nel pomeriggio-sera, ma permarrà una discreta copertura nuvolosa. Temperature in ulteriore lieve calo sui settori centro-orientali. I venti soffieranno moderati o tesi dai quadranti orientali, ma si attenueranno in serata.

Domenica 3 ci attendiamo schiarite più ampie, anche se non mancheranno locali annuvolamenti. Venti variabili o a regime di brezza, tenderanno poi a ruotare da sud/est in serata. Clima molto mite diurno, con temperature in lieve aumento.

sardegna-meteo-weekend-inizio-aprile

Lunedì 4 giornata in gran parte soleggiata salvo temporanei annuvolamenti e velature in accentuazione serale. Farà di nuovo caldo con punte fino a 25-26 gradi su zone interne occidentali e settentrionali. Venti meridionali.

Martedì 5 aumento della nuvolosità, solo a tratti compatta. Bassa probabilità di precipitazioni. Temperature in calo nei valori massimi.

Mercoledì 6 maggiori aperture del cielo, giornata dal meteo discreto. Clima caldo, con picchi termici prossimi ai 25 gradi.

Tendenza meteo successiva: possibile peggioramento in vista dall’8 aprile, per una perturbazione in discesa dalla Francia.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Fine del caldo precoce ad opera dei flussi perturbati nord-atlantici. Ci attendiamo temperature decisamente più basse, comunque consone al clima d’aprile.

Previous Meteo prossima settimana ancora caldo, poi sarà svolta fredda e perturbata
Next Tappeto di nubi africane e sole a sprazzi

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Brutto tempo invernale per gran parte della settimana

Nelle ultime ore abbiamo registrato un severo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Peggioramento indotto da una vivace perturbazione proveniente da ovest e capace di scavare un profondo minimo di Bassa Pressione

Breve termine

Via il caldo, weekend di Maestrale e gran fresco

Il periodo anticiclonico sta per concludersi, o meglio, l’Alta Pressione sta registrando una contrazione per via di una forte perturbazione in transito sul nord Italia. Confermiamo quanto scritto ultimamente, ovvero

Breve termine

Estate, ma senza eccessi di caldo e con temporali

Le condizioni meteo sono stabili, soleggiate e fa caldo. Non è un caldo eccessivo, come detto ci aspettiamo temperature massime che difficilmente andranno oltre 32-33°C. L’elemento più importante è che