Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Perturbazione in arrivo, porterà qualche pioggia. Meteo un po’ meno caldo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 7 APRILE 2016
In Sardegna abbiamo registrato i primi 30 gradi ed ora ci attendiamo una moderata flessione termica, per l’avvicinamento di una perturbazione da ovest, associata ad una depressione afromediterranea. Avremo quindi nubi sempre più consistenti che preannunceranno piogge ormai imminenti in arrivo, a partire dalla prossima notte e poi nella giornata di sabato.

Il maltempo appare comunque assai meno intenso di quanto ci si attendeva fino a qualche giorno fa, in quanto la perturbazione risulterà più attenuata per effetto della resistenza dell’anticiclone africano. L’influenza della perturbazione sarà quindi anche probabilmente di breve durata e già nel corso del weekend ci attendiamo un miglioramento con ritorno a condizioni più soleggiate.

La flessione termica sarà peraltro temporanea, in quanto con il ritorno del bel tempo assisteremo ad un nuovo rialzo delle temperature, più avvertito nei primi giorni della prossima settimana. Avremo quindi altro caldo da primavera da inoltrata e per una svolta meteo perturbata bisognerà attendere almeno il 6 aprile, quando potrebbero iniziare ad affacciarsi perturbazioni più consistenti.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Venerdì 1° aprile giungeranno nubi sempre più consistenti, con possibilità di qualche debole piovasco serale sulla parte sud-occidentale dell’Isola. Peggiora ulteriormente in nottata sulla costa ovest. Le temperature caleranno in modo sostanzioso nei valori massimi. I venti risulteranno in prevalenza sciroccali, a tratti variabili.

sardegna-peggioramento-meteo-weekend-inizio-aprile

Sabato 2 i cieli risulteranno nuvolosi o molto nuvolosi, con piogge e rovesci più probabili e consistenti sui settori occidentali e meridionali. Tendenza a miglioramento nel tardo pomeriggio-sera. Temperature in ulteriore lieve calo. I venti proverranno dai quadranti orientali.

Domenica 3 indugeranno ancora nubi, a tratti consistenti, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Venti variabili, tenderanno poi a ruotare da sud/est in serata. Clima molto mite diurno, ma temperature pressoché invariate.

Lunedì 4 giornata in gran parte soleggiata salvo temporanei annuvolamenti. Farà di nuovo caldo con punte fino a 25-26 gradi su zone interne.

Martedì 5 progressivo aumento della nuvolosità, per perturbazione in avvicinamento da ovest. Rischio di deboli piogge.

Tendenza meteo successiva: possibile fase di maltempo, da confermare, per una perturbazione afromediterranea.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Meteo dinamico, instabile e un po’ più freddo per la fine della prima decade di aprile. Potrebbero infatti tornare sistemi perturbati in serie a porre fine al periodo di caldo africano precoce.

Previous Ieri sfiorati 30°C!
Next Attenzione alla perturbazione africana

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Ancora conferme sul forte maltempo di sabato

E’ da giorni che seguiamo i modelli di previsione ed è da giorni che gli stessi indicano un severo peggioramento per il fine settimana. Si prospetta un weekend a dir

Previsioni

Meteo proporrà piogge a metà settimana, variabilità e temperature in rialzo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 2 MAGGIO 2016 La breve ondata di freddo invernale si va rapidamente smorzando e, al posto delle correnti settentrionali, ora affluirà aria più

Previsioni

Maltempo in Sardegna: dove pioverà di più nel week end?

L’egemonia anticiclonica sta pian piano venendo a mancare sotto i colpi, sempre più decisi e taglienti, dell’aria fredda artica, ormai dilagante in Europa centrale e diretta verso l’arco alpino. Cambiamento