Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Ultimi di marzo col caldo precoce. Peggioramento meteo da inizio aprile

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 5 APRILE 2016
Anticiclone africano assoluto protagonista del meteo nei prossimi giorni. Gli ultimi giorni del mese saranno in compagnia di prevalente bel tempo e con caldo che raggiungerà livelli simil-estivi, per effetto di venti caldi sciroccali. La colonnina di mercurio attesa spingersi su valori persino prossimi ai 30 gradi, anche se si tratterà di picchi del tutto isolati su alcune aree interne.

Gran caldo anche in avvio d’aprile, quando la fiammata africana andrebbe dovrebbe iniziare a ridimensionarsi per l’avvicinamento di una forte perturbazione da ovest, associata ad una depressione afromediterranea. Già dal primo giorno d’aprile entro sera potrebbero giungere precipitazioni anche corpose e a carattere temporalesco.

Resta ancora da valutare l’effettiva entità del possibile maltempo, perché è incerta la traiettoria del vortice di bassa pressione. Le temperature, pur in calo, resteranno comunque ancora ben oltre la norma. La tendenza meteo indica un probabile miglioramento per i primi giorni della prossima settimana, ma potrebbe rivelarsi a carattere del tutto temporaneo.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Mercoledì 30 marzo prevalenza di cielo sereno su tutta la regione per l’intera giornata. I venti da scirocco saranno inizialmente deboli, ma in graduale rinforzo. Generale ulteriore aumento delle temperature con punte oltre i 25 gradi sulle aree interne occidentali, specie su Oristanese e Sulcis.

Giovedì 31 ancora bel tempo, locali velature entro sera. Fiammata africana in ulteriore accentuazione, con picchi di temperatura quasi estivi, fino a 28 gradi ed oltre, su zone interne in genere. Venti moderati o forti da S/SE, in attenuazione serale.

sardegna-meteo-fine-marzo-caldo-africano

Venerdì 1° aprile giungeranno nubi sempre più consistenti, con arrivo di piogge e temporali dal pomeriggio-sera, anche di forte intensità. Le temperature caleranno di qualche grado nei valori massimi, ma sempre ben sopra la norma.

Sabato 2 marcata instabilità, altre piogge e temporali con fenomeni probabilmente più intensi sui settori orientali, specie in Gallura. Temperature in ulteriore calo. I venti tenderanno a disporsi occidentali.

Domenica 3 iniziale variabilità ma senza precipitazioni, poi migliora con ampie schiarite.

Tendenza meteo successiva: prevarrà il bel tempo ad inizio prossima settimana, nuovo rialzo termico indotto da nuovi flussi nord-africana.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Quella d’inizio prossima settimana sarà solo una tregua, che precederà un nuovo possibile peggioramento nei giorni successivi. Si profila dal 6-7 aprile meteo dinamico, più perturbato e un po’ più freddo.

Previous Possibile forte maltempo a inizio aprile
Next Il cupolone africano è arrivato

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Martedì le prime piogge, possibili anche dei temporali

Dopo l’ennesima parentesi mite dell’autunno, ci apprestiamo ad affrontare un repentino cambio di scenario. Come evidenziato stamane nella consueta analisi satellitare, l’interazione tra masse d’aria diametralmente opposte sfocerà in un

Previsioni

Il meteo di lunedì 21 settembre? Scopriamo le novità

Rispetto a quanto accaduto la scorsa settimana abbiamo differenze abissali e in tal senso ha influito il fulmineo cambio circolatorio avvenuto durante il weekend. Le fresche correnti settentrionali, in prevalenza

Previsioni

Domenica con maestrale, nubi, rovesci e temperature in calo

La Sardegna sta per entrare nelle spire di un vortice depressionario che nelle prossime ore si approfondirà fino a 984 hPa tra Toscana ed Emilia. Nelle prossime ore le condizioni