Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Dettagli meteo sul weekend di Pasqua, caldo africano prossima settimana

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 1° APRILE 2016
Non avremo piogge degne di nota a Pasqua e Pasquetta, ormai questa tendenza appare pressoché consolidata. Non manheranno modesti passaggi nuvolosi di poco conto ed anche un po’ di vento in prevalenza dai quadranti occidentali. Il meteo asciutto è una notizia confortante anche per le gite fuori porta della Pasquetta, che almeno in Sardegna risulteranno salve.

A seguire, negli ultimi giorni del mese sembra accrescersi maggiormente il dominio anticiclonico, così da portare maggiore stabilità atmosferica. Sarà infatti l’alta pressione d’origine africana ad entrare di nuovo prepotentemente in azione, garantendo una fine del mese con bel tempo. Le temperature tenderanno bruscamente a salire per effetto di venti caldi meridionali sciroccali.

Si potrebbe persino sperimentare un vero e proprio quasi anticipo d’estate, con la colonnina di mercurio attesa spingersi su valori prossimi ai 30 gradi, in alcune zone dei versanti di ponente. La fiammata africana andrebbe poi ad affievolirsi in avvio d’aprile, quando dovrebbe sopraggiungere la depressione da ovest con conseguente rischio di maltempo, ancora d’entità tutta da definire.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Sabato 26 marzo transiteranno nubi irregolari, più consistenti nella prima parte del giorno, poi schiarite più ampie. Sarà bassa la probabilità di precipitazioni, salvo locali pioviggini sui settori interni ed occidentali. Temperature stabili o in ulteriore rialzo, specie i valori minimi. I venti spireranno deboli o moderati nord/occidentali.

Domenica 27 scenari più soleggiati, a parte annuvolamenti di poco conto. Aumento generale delle nubi in serata, senza escludere isolati deboli piogge sul nord-ovest dell’Isola. Temperature in ulteriore rialzo e venti in genere occidentali.

sardegna-meteo-pasqua-sole-nubi

Lunedì 28 iniziale variabilità nelle primissime ore del giorno, poi la giornata si presenterà diffusamente soleggiata con prevalenti schiarite e clima mite. Punte massime fino a 20 gradi. Venti ancora occidentali.

Martedì 29 generali condizioni di bel tempo, il soleggiamento favorirà un accentuazione del tepore diurno. Venti occidentali, con tendenza a disporsi meridionali.

Mercoledì 30 ancora prevalenza di sereno, i venti da scirocco indurranno un ulteriore aumento delle temperature.

Tendenza meteo successiva: meteo discreto, si toccherà l’apice dell’ondata di caldo fuori stagione.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Meteo che dovrebbe virare verso un peggioramento in avvio d’aprile per l’arrivo di una bassa pressione da ovest, con temperature che si riporteranno su valori più consoni al periodo.

Previous Pasqua e Pasquetta, ci siamo: ma il tempo come sarà?
Next Al via il ponte pasquale: ecco il meteo di oggi

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Domenica via libera per il mare, qualche insidia in montagna

Il primo giorno di estate astronomica vedrà il bacino del Mediterraneo diviso sostanzialmente in due: sui settori centro orientali domineranno residue correnti fresche ed instabili foriere di rovesci e temporali

Breve termine

Meteo in peggioramento, venti di burrasca. Maltempo per tutta la settimana

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 15 FEBBRAIO 2016 E’ solo una breve tregua quella di quest’inizio di settimana, dopo le piogge domenicali. Un secondo impulso perturbato è atteso