Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Ultime novità meteo sul weekend di Pasqua, caldo in arrivo per fine mese

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 31 MARZO 2016
L’anticiclone tenta di prendere il sopravvento, ma la Sardegna è lambita da infiltrazioni d’aria umida atlantica, che caratterizzeranno anche il meteo del weekend di Pasqua: non dovrebbero però aversi precipitazioni di rilievo, ma solo modesti passaggi nuvolosi di poco conto. In genere avremo meteo asciutto e così possiamo ormai dare buone notizie anche per le gite fuori porta della Pasquetta.

L’evoluzione meteo può ancora subire delle lievi variazioni, in questo quadro di variabilità primaverile. A seguire, negli ultimi giorni del mese sembra accrescersi maggiormente il dominio anticiclonico, così da portare maggiore stabilità atmosferica. Sarà infatti l’alta pressione d’origine africana ad entrare di nuovo prepotentemente in azione, garantendo una fine del mese con bel tempo.

Le temperature tenderanno bruscamente a salire per effetto di venti caldi meridionali sciroccali. Il clima, negli ultimi giorni del mese, potrebbe infatti vedere addirittura un vero e proprio quasi anticipo d’estate, con la colonnina di mercurio attesa spingersi su valori prossimi ai 30 gradi, in alcune zone dei versanti di ponente. La fiammata africana andrebbe poi ad affievolirsi in avvio d’aprile, con possibile peggioramento.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Venerdì 25 marzo cieli inizialmente poco nuvolosi, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità nel pomeriggio-sera a partire dai settori occidentali. Non escluse locali deboli pioviggini. Temperature in rialzo nei valori massimi, un po’ di freddo nelle ore notturne. Venti da ovest-nord/ovest moderati, localmente forti.

Sabato 26 transiteranno nubi irregolari, più consistenti nella prima parte del giorno, poi schiarite più ampie. Sarà bassa la probabilità di precipitazioni. Temperature stabili o in ulteriore rialzo, specie i valori minimi.

Domenica 27 scenari che vedranno ampi spazi di sereno con annuvolamenti di poco conto. Aumento generale delle nubi in serata, con deboli piogge possibili sul nord-ovest dell’Isola. Temperature in ulteriore rialzo.

sardegna-meteo-pasqua-perturbazione

Lunedì 28 iniziale variabilità nelle prime ore del giorno, poi la giornata si presenterà diffusamente soleggiata con prevalenti schiarite e clima mite. Punte massime di 20 gradi.

Martedì 29 generali condizioni di bel tempo, il soleggiamento favorirà un accentuazione del tepore diurno.

Tendenza meteo successiva: meteo discreto, giungeranno correnti calde sciroccali con forte aumento termico.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Possibile peggioramento in avvio d’aprile per l’arrivo di una bassa pressione da ovest, con temperature in calo.

Previous Pasqua e Pasquetta: salveremo la gita fuori porta?
Next Meteo in miglioramento, ma si affacciano perturbazioni atlantiche

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Peggiora forte nelle prossime ore, poi altre perturbazioni

Osservando i modelli e le varie mappe di previsione, non possiamo far altro che sostenere quanto si va scrivendo da giorni: l’autunno ha scelto di far sul serio. Ad onor

Breve termine

Due giorni di bel tempo, venerdì 30 peggiora con temporali

Ci lasciamo alle spalle un periodo caratterizzato da estrema instabilità atmosferica. I temporali, spesso violenti, erano alimentati da una circolazione moderatamente fresca in grado di inserirsi all’interno di un modesto