Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo variabile con ulteriori piogge. Pasqua e Pasquetta, rischio maltempo?

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 29 MARZO 2016
Un minimo di pressione sta agendo sul Mar Tirreno e tenderà ad allontanarsi gradualmente verso est. L’attuale fase di vivace instabilità tenderà quindi a smorzarsi già in giornata, con precipitazioni che diverranno via via più sporadica. Il vento è il protagonista, con correnti di Tramontana e Maestrale che soffieranno con raffiche anche di oltre 80 km/h. Si percepirà un clima un po’ più freddo.

Le condizioni meteo volgeranno verso un ulteriore miglioramento giovedì, grazie alla spinta dell’anticiclone da ovest. Persisterà un po’ di variabilità, generata dall’insistenza di correnti fresche ed un po’ instabili dai quadranti settentrionali. Non dovrebbero però aversi precipitazioni di rilievo, con il bel tempo che tenderà ad affermarsi ulteriormente venerdì.

Insidie torneranno a mostrarsi nel weekend: è infatti possibile il passaggio di una perturbazione proprio a cavallo fra la Pasqua e Pasquetta che potrebbe portare un peggioramento veloce, d’entità ancora da valutare. La probabilità di precipitazioni sarebbe più elevata proprio per il lunedì, soprattutto sui settori occidentali e settentrionali della Sardegna. Ma è bene precisare che l’evoluzione meteo può ancora variare.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Mercoledì 23 marzo instabilità più marcata nella prima parte del giorno con ulteriori precipitazioni sparse intermittenti, anche nevose dai 1500 metri. Seguirà un attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio-sera. Venti moderati o forti da nord-nord/ovest, con raffiche ad oltre 80 km/h sulle coste sud-occidentali. Temperature in ulteriore calo.

Giovedì 24 schiarite si alterneranno ad annuvolamenti, più minacciosi specie al pomeriggio. Sarà bassa la probabilità di precipitazioni, salvo qualche rovescio isolato inizialmente sulle coste occidentali e poi sul Sarrabus-Gerrei. Temperature in risalita nei valori massimi. Venti sempre settentrionali moderati o forti.

sardegna-meteo-settimana-pasqua

Venerdì 25 cieli poco nuvolosi, a tratti nuvolosi, salvo temporanei addensamenti. Temperature pressoché invariate, un po’ di freddo nelle ore notturne. Venti settentrionali, in attenuazione.

Sabato 26 transiteranno nubi consistenti, possibili deboli piovaschi tra pomeriggio e sera, a carattere del tutto isolato in prossimità dei rilievi.

Domenica 27 scenari che vedranno una giornata discreta, con annuvolamenti di poco conto. Aumento delle nubi in serata.

Tendenza meteo successiva: a Pasquetta potrebbe realizzarsi un peggioramento a causa di una veloce perturbazione. Piogge più probabili su aree centro-settentrionali ed occidentali dell’Isola.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Variabilità meteo, possibili passaggi perturbati a cavallo fra fine marzo ed i primi giorni d’aprile.

Previous Grossi temporali su centro nord Sardegna
Next Vortice Ciclonico sul Tirreno, richiama aria fredda da nordest

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Meteo Cagliari: il maestrale allieterà la serata

Al momento tra le località più calde dell’isola con temperature comprese tra 32°C e 34°C, nonostante i bassissimi tassi di umidità (caldo torrido), Cagliari godrà nelle prossime ore serali di

Meteo Weekend

Nuovo peggioramento meteo nel week end, vediamo dove

Arrivano ulteriori conferme dalle corse modellistiche previsionali odierne riguardo il peggioramento meteo atteso a partire dal prossimo week end. La giornata di domani sarà dunque da considerarsi di transizione verso

Previsioni

Le piogge torneranno a più riprese la prossima settimana

Come anticipato nell’editoriale del primo pomeriggio, la prossima settimana potrebbe riservare importanti novità meteo ed aprire scenari instabili di lunga durata con rovesci e temporali che, a più riprese, potrebbero