Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Sole e meteo di primavera. Ma in settimana peggiora e torneranno le piogge

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 25 MARZO 2016
L’ingresso di un promontorio anticiclonico porterà non solo stabilità, ma anche un rialzo termico. La Sardegna sarà infatti interessata dall’afflusso di correnti africane, richiamate da una depressione fra Iberia e Mediterraneo Occidentale: atteso un vero assaggio di primavera, con caldo fuori stagione che raggiungerà il picco in avvio di settimana.

L’entità del rialzo termico sarà davvero importante, con temperature che s’impenneranno di quasi 10 gradi soprattutto sulle aree occidentali della Sardegna. Il caldo però si smorzerà rapidamente, una volta che arriverà la perturbazione da ovest. Lecito attendersi meteo ancora dinamico, con il peggioramento che dovrebbe forma già a partire da martedì.

Il maltempo caratterizzerà tutta la parte centrale della settimana con frequenti piogge, ma in un quadro climatico abbastanza mite, tanto che in quest’ondata di maltempo difficilmente si avrebbero nuove nevicate in montagna, salvo l’eventuale possibilità per le cime più alte del Gennargentu. Un miglioramento dovrebbe poi aversi da venerdì 25, che dovrebbe far da preambolo verso una Pasqua soleggiata.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Sabato 19 marzo qualche annuvolamento di poco conto, ma prevarranno schiarite ampie. Foschie e locali nebbie mattutine. Temperature in netta ripresa nei valori massimi, clima primaverile. Venti deboli variabili, tenderanno a disporsi sciroccali e a rinforzare sul sud dell’Isola.

Domenica 20 generali condizioni di bel tempo, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Tendenza ad aumento delle nubi sui versanti orientali e meridionali, con possibili deboli piovaschi. Ulteriore rialzo termico, valori elevati sopra i 20 gradi sulle aree occidentali. Venti di scirocco.

Lunedì 21 cieli poco nuvolosi o a tratti nuvolosi, ma senza fenomeni. Addensamenti più consistenti sui versanti orientali. Si accentuerà ancora il tepore, con temperature diurne oltre i 20 gradi. Venti deboli variabili, prevarrà una componente da NE sulla Sardegna Settentrionale.

sardegna-meteo-caldo-scirocco-inizio-settimana

Martedì 22 nuvolosità in accentuazione, peggiora dal pomeriggio con piogge e temporali. Venti in rotazione dai quadranti occidentali. Temperature in calo.

Mercoledì 23 instabilità o maltempo, con piogge e rovesci. Venti moderati o forti occidentali.

Tendenza meteo successiva: ulteriore diminuzione termica, ma attenuazione delle piogge che assumeranno carattere debole e sporadico.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Probabile variabilità, ma con periodo più stabile nel weekend quando le temperature potrebbero salire. Ancora incerta l’evoluzione, che potrebbe preludere a delle variazioni.

Previous Ultime meteo: altro maltempo prossima settimana, poi novità verso Pasqua
Next Dopo settimane di maltempo, Sardegna baciata dal sole

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Attorno a Capodanno calo temperatura e pioggia. Neve sui monti

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 3 GENNAIO

Breve termine

Il freddo porta forte gelate. Venerdì qualche pioggia, peggiora domenica

La Sardegna è stata investita da un flusso d’aria fredda proveniente dai Balcani. I venti di Grecale hanno fatto crollare le temperature, specie sui settori orientali e zone interne, sostenendo

Lungo termine

Tendenza meteo inizio maggio: fresco e vento, poi cosa accadrà? Scopriamolo

EVOLUZIONE METEO DAL 3 AL 10 MAGGIO Aprile sta giungendo al termine: dopo il lungo periodo di caldo anomalo che ha regalato sprazzi di vera estate, gli ultimi giorni ci