Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Ultime meteo: altro maltempo prossima settimana, poi novità verso Pasqua

EVOLUZIONE METEO DAL 24 AL 31 MARZO
Weekend delle Palme e avvio della prossima settimana nel segno del primo vero assaggio di caldo primaverile. L’anticiclone africano porterà infatti correnti di scirocco che favoriranno un’impennata delle temperature, con valori che localmente potrebbero spingersi fino a picchi di 25 gradi. Già alla fine di martedì 22 l’anticiclone sarà costretto a cedere per l’avanzata di una depressione da ovest.

Ci sarà quindi una nuova fase di maltempo, con temperature di nuovo in drastica diminuzione. Ci saranno nuove piogge e probabilmente altre nevicate sulle cime più alte del Gennargentu, sarà un finale di marzo ancora dal sapore quasi invernale. Meteo quindi pienamente dinamico e tipico della primavera, mentre un nuovo cambiamento si preannuncia per il weekend pasquale.

Le ultime tendenze indicano infatti che la Sardegna potrebbe risentire di una nuova avanzata da ovest dell’alta pressione. Se le cose dovessero andare in questo modo, è lecito attendersi il bel tempo per Pasqua e Pasquetta con temperature pienamente primaverile. Da non sottovalutare l’ipotesi d’influenze d’aria più fredda da nord, anche se ipotesi meno probabile. Il freddo dovrebbe rimanere relegato sull’Est Europa.

sardegna-meteo-prossima-settimana-maltempo-piogge-primavera-pasqua

NEL DETTAGLIO
L’annunciato ritorno dell’anticiclone dei prossimi giorni si rivelerà effimero. Il forte rialzo termico in avvio di settimana sarà innescato dalla progressiva avanzata da ovest di una circolazione perturbata, che sarà poi quella che riporterà il maltempo. Lecito attenersi una fase centrale di settimana instabile e a tratti perturbata, con frequenti piogge.

Le temperature, in concomitanza della nuova fase di maltempo, scenderanno di nuovo di svariati gradi, ma non dovrebbe fare troppo freddo. E’ sempre più probabile poi che il bel tempo torni ad affermarsi giusto in tempo per il weekend, così da garantire una Pasqua e Pasquetta di bel tempo e con clima mite ideale per trascorrere le giornate all’aria aperta.

ULTERIORI TENDENZE La primavera è una realtà, nonostante il clima apparentemente invernale dell’ultimo periodo. Gli sbalzi termici che ci attendono ora sono una caratteristica assolutamente peculiare dell’andamento meteo di questo scorcio di stagione.

Previous Meteo Pasqua e Pasquetta: ecco le ultime novità
Next Sole e meteo di primavera. Ma in settimana peggiora e torneranno le piogge

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Week end di ferragosto fresco, ventoso e …

Pronti per il week end di Ferragosto? Prima di partire per il fine settimana di relax vogliamo fornirvi gli ultimi aggiornamenti modellistici riguardo l’evoluzione meteo attesa per le prossime 48/72

Previsioni

Perturbazione in arrivo, porterà qualche pioggia. Meteo un po’ meno caldo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 7 APRILE 2016 In Sardegna abbiamo registrato i primi 30 gradi ed ora ci attendiamo una moderata flessione termica, per l’avvicinamento di una

Breve termine

Inverno meteorologico ma martedì temperature oltre 20°C

Il bacino del Mediterraneo sta progressivamente entrando nelle spire di un robusto campo anticiclonico, supportato da valori di pressione al suolo che da domani supereranno i 1030 hPa sul Mare Nostrum.