Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo molto instabile: piogge, temporali, neve. Si avrà tregua nel weekend

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 22 MARZO 2016
Un nuovo vortice ciclonico si sta scavando a nord-ovest della Sardegna, sotto gli effetti d’aria fredda da est d’origine russa. Avremo così una nuova recrudescenza dell’instabilità, a causa dei contrasti di queste correnti fredde con masse d’aria più temperate ed umide mediterranee. Sono attesi rovesci soprattutto nelle ore più calde e in montagna.

Importanti novità meteo dal prossimo weekend, quando potrebbe avviarsi un periodo dal meteo più stabile, grazie all’ingresso di un’area di alta pressione. Anticiclone che dovrà comunque fare i conti con altre insidie perturbate. Lecito attendersi meteo ancora dinamico, infatti quella del weekend sarà con ogni probabilità solo una breve tregua.

Già nei primi giorni della prossima settimana tornerebbero sulla scena le perturbazioni, con possibili nuove sorprese fredde invernali nel corso dei giorni successivi che ci accompagneranno alle festività pasquali. Marzo si conferma quindi pienamente invernale, tanto che non sono esclusi nuovi apporti nevosi a quote più basse nell’ultima decade mensile.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Mercoledì 16 marzo la genesi della una bassa pressione potrebbe causare l’ulteriore accentuazione dell’instabilità, con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco più probabili al pomeriggio su zone interne e Sulcis. Nevicate a partire dai 1300 metri. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, salvo ulteriori locali flessioni. Venti deboli occidentali, successivamente variabili o da sud/est. Colpi di vento nei temporali.

Giovedì 17 scenari meteo grosso modo invariati, ancora con precipitazioni che prenderanno corpo soprattutto nelle ore pomeridiane, risultando prevalentemente temporalesche e a carattere più diffuso sulle zone interne. Ulteriori nevicate sul Gennargentu oltre i 1300 metri. Venti deboli variabili, localmente sud-orientali.

sardegna-meteo-piogge-temporali-marzo-maltempo

Venerdì 18 variabilità, più accentuata al pomeriggio con frequenti rovesci o temporali sulle zone interne ed orientali, localmente di forte intensità. Attenuazione dei fenomeni in serata. Venti si disporranno in giornata settentrionali, d’intensità debole o moderata.

Sabato 19 nuvolosità irregolare, sarà bassa la probabilità di precipitazioni. Schiarite sempre più ampie verso sera. Temperature in ripresa, clima primaverile.

Domenica 20 generali condizioni di bel tempo, i cieli risulteranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Ulteriore rialzo termico.

Tendenza meteo successiva: nuovo aumento delle nubi sintomo di un progressivo peggioramento, probabili piovaschi da martedì.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Giungeranno nuove perturbazioni, seguite da probabili irruzioni fredde da nord. Tornerà un meteo più invernale.

Previous Domani piogge più diffuse e consistenti
Next Temporali circondano la Sardegna

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Bel tempo, con più nubi e calo termico nel weekend

L’Alta Pressione ha preso il sopravvento e ce ne siamo accorti. Oltre al sole, che ha ripreso a splendere con forza, abbiamo sperimentato i primi sentori primaverili coi primi 20°C

Previsioni

Anticiclone africano raggiungerà il top nel prossimo week end

Come anticipato da più giorni, l’anticiclone africano tornerà progressivamente padrone della scena meteo mediterranea già da domani quando registreremo i primi rialzi termici sui settori occidentali e settentrionali. Più che

Breve termine

Serie di perturbazioni porteranno altre piogge e neve in montagna

Sul finire della scorsa settimana, parlando del trend settimanale, vi dicemmo che il tempo non sarebbe stato per niente bello. Dopo una domenica da “lupi” abbiamo assistito a una pausa