Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Clou del maltempo invernale, piogge e nevicate. Dal weekend svolta meteo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 14 MARZO 2016
Una serie d’impulsi perturbati a carattere freddo favoriscono il mantenimento di un meteo decisamente invernale. La neve, dopo essere giunta abbondante sul massiccio del Gennargentu, si è portata fino a quote basse così da coinvolgere anche i paesi montane. Avremo altre repliche tra la giornata odierna e quella di mercoledì, per ulteriori contributi d’aria ancor più fredda ed instabile in discesa dalla Francia.

Instabilità e freddo pungente non molleranno la presa fino a metà settimana. Avremo quindi la persistenza di un clima invernale. La fase top del maltempo è attesa proprio fra mercoledì e giovedì, a causa di una depressione centrata a ridosso dell’Isola e alimentata da ulteriori contributi d’aria fredda artica. Tempo decisamente da lupi, con ancora neve in montagna e a tratti fin sotto gli 800 metri.

Spiragli di miglioramento sono confermati corrispondenza del weekend, quando potremmo assistere all’espansione da ovest dell’anticiclone delle Azzorre. In tal modo l’aria fredda ed instabile verrebbe allontanata verso levante, consentendo un periodo più stabile e soleggiato. Ma potrebbe essere una breve tregua, con ulteriori evoluzioni meteo invernale a seguire a metà marzo.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Martedì 8 marzo variabilità invernale, con locali rovesci più probabili nella prima parte del giorno sui settori occidentali e meridionali, a carattere nevoso fino attorno agli 800-900 metri. In giornata maggiori sprazzi di sereno un po’ ovunque. Nuovo peggioramento serale a partire dai settori settentrionali, con possibili precipitazioni che risulteranno nevose poi in nottata oltre i 600-700 metri. Temperature invariate, o in leggero calo. Venti deboli o moderati occidentali, con tendenza a rinforzare da maestrale.

Mercoledì 9 si accentua il maltempo con precipitazioni anche a tratti intense e localmente sotto forma di temporale, più frequenti sui settori centro-settentrionali. Tempo invernale con temperature che caleranno di qualche grado, neve sui rilievi a partire dai 600-800 metri. Venti generalmente nord/occidentali.

sardegna-maltempo-inverno-pioggia-neve

Giovedì 10 ulteriori piogge e rovesci intermittenti, con anche neve sui rilievi interni oltre gli 800-1000 metri. Fenomeni in questa fase più incisivi sulla parte orientale dell’Isola. Lieve rialzo delle temperature. Tende a migliorare in serata. Venti settentrionali debol i o moderati.

Venerdì 11 annuvolamenti si alterneranno a maggiori schiarite. Precipitazioni più probabili sui versanti orientali e meridionali, anche a carattere di rovescio. Venti da N/NE, ancora clima un po’ freddo.

Sabato 12 poche variazioni, ancora nubi sparse ma bassa probabilità di precipitazioni. Ulteriore rialzo termico.

Tendenza meteo successiva: meteo che tenderà ulteriormente a migliorare, arriva l’alta pressione. Tuttavia potrebbe rimanere attiva una debole instabilità atmosferica.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Bel tempo primaverile in probabile consolidamento all’inizio della prossima settimana. Ci sarà clima mite di giorno, ma un po’ freddo la notte per la serenità del cielo. Affluiranno correnti ancora un po’ fresche settentrionali.

Previous Primavera che stenta ad arrivare: possibili ondate di freddo dopo metà mese
Next Vortice sul nord Africa: teniamolo d'occhio, porterà maltempo

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Oggi e mercoledì qualche pioggia, poi bel tempo

Situazione che attualmente vede la Sardegna interessata da umidi venti di Scirocco e conseguentemente da nubi a tratti persistenti e consistenti sui settori orientali. Qui, complice il ben noto effetto

Breve termine

Via il caldo, si rivedranno le piogge. Maestrale e temperature giù

Il cambiamento è cominciato. Il transito di un primo, debole impulso instabile ha provocato – come da previsione – degli scrosci di pioggia a cavallo tra la notte e le