Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Nel weekend brusco rialzo termico, pausa del maltempo. Meteo di primavera

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 24 FEBBRAIO 2016
Le piogge continuano a cadere in Sardegna ed è un’ottima notizia. La siccità non è comunque terminata ed in alcune zone resta critica, tanto che sarebbe necessario che piovesse ancora con costanza per l’intera primavera. La fase di maltempo si appresta tuttavia a concedere un intevallo. Negli ultimi giorni della settimana avremo un cambio di circolazione e la rimonta dell’anticiclone africano.

Arriverà una fiammata di caldo fuori stagione, sebbene di breve durata. E’ un periodo di estremi, dato che già negli ultimi giorni si sono avute temperature molto alte non in Sardegna, ma sulle regioni del Sud Italia. Stavolta toccherà anche alla nostra Isola, con temperature che dovrebbero raggiungere picchi da piena primavera oltre i 20 gradi sotto la spinta dei venti di scirocco.

Il caldo africano è atteso fra domenica e lunedì e sarà innescato da una depressione posizionata tra l’Iberia ed il Marocco. Questa stessa area ciclonica, agganciata da una perturbazione nord-atlantica, favorirà un peggioramento meteo ed un ritorno delle perturbazioni oceaniche. Inizierà così una nuova fase meteo dinamica e con nuove occasioni per piogge.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Giovedì 18 febbraio condizioni meteo che vedranno ancora l’influenza della vecchia figura di bassa pressione. Attesi cieli nuvolosi o molto nuvolosi, con ulteriori piogge sui settori occidentali e neve sui rilievi centrali dai 1100 metri. Schiarite anche ampie domineranno a lunghi tratti sulla costa orientale. Venti persisteranno deboli o moderati occidentali.

Venerdì 19 persisterà una circolazione d’aria fresca debolmente instabile. Annuvolamenti irregolari, ma con residui possibili piovaschi nella prima parte del giorno sulle aree centro-settentrionali. Seguiranno schiarite via via più ampie. Temperature in lieve rialzo.

Sabato 20 ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, i cieli tenderanno a divenire sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati di maestrale in attenuazione. Temperature invariate, valori miti.

Domenica 21 bel tempo e temperature in forte aumento. Clima primaverile. Il vento tenderà a disporsi da scirocco e a rinforzare. Aumento delle nubi dalla sera.

sardegna weekend

Tendenza meteo inizio settimana: residuo caldo lunedì, ma le temperature caleranno per l’arrivo d’aria più fredda che porterà una perturbazione con piogge sul nord dell’Isola. Freddo invernale nei giorni successivi, ma assenza di precipitazioni.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Non esclusa nuova fase di maltempo invernale soprattutto sul finire della prossima settimana quasi al termine di febbraio.

Previous Ozieri: la grande nevicata del 17 Dicembre 2007
Next Netto miglioramento meteo: persiste un po' di nuvolosità a ovest

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Lungo termine

Settembre 2015 potrebbe essere molto piovoso

Vari giorni fa affrontammo un argomento spinoso: le proiezioni stagionali. Trattandosi di proiezioni, appunto, non possiamo certo farci pieno affidamento ma spesso riescono ad inquadrare discretamente l’impianto barico generale dandoci

Lungo termine

Temperature marine resteranno alte, rischio nubifragi anche a dicembre

Il prolungato periodo anticiclonico che ci apprestiamo a vivere, sicuramente ben accetto dagli amanti del bel tempo, del sole e del mare, avrà cattive e preoccupanti ripercussioni sia sull’andamento termico