Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Serie di perturbazioni, peggioramento meteo. Avvio settimana forte maltempo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 19 FEBBRAIO 2016
Stiamo assistendo al continuo viavai di impulsi perturbati sospinti da correnti umide da ovest. Le piogge transitano rapidamente, coinvolgendo maggiormente i settori centro-occidentali della regione. Così sarà anche questa notte, con una nuova passata di piogge e rovesci. Una svolta, con decisa recrudescenza del maltempo, è attesa nel corso di domenica, quando andrà a scavarsi un vortice ciclonico ad ovest della Sardegna.

Si preannunciano precipitazioni più abbondanti e durature con fase clou in avvio di settimana, per effetto del ciclone mediterraneo. Non solo la pioggia, ma tornerà con ogni probabilità neve copiosa in montagna e non si escludono eventuali comparse di fiocchi di neve a quote inferiori fra martedì e mercoledì, quando entrerà un po’ d’aria più fredda dalla Valle del Rodano.

I prossimi giorni saranno caratterizzati da meteo fortemente perturbato, in alcune zone dell’Isola le piogge saranno abbondanti, mentre la fascia orientale risulterà più protetta e quindi penalizzata. Come già accennato, giungerà un po’ di freddo e si farà sentire un clima più invernale, con temperature comunque prossime alla norma. Solo sul finire della prossima settimana le temperature torneranno ad aumentare.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Sabato 13 febbraio condizioni di maltempo nelle prime ore della giornata, segnatamente sui settori centro-occidentali. I fenomeni poi diverranno più sporadici, deboli ed intermittenti fino a scomparire entro la serata. Assenza di piogge degne di nota sulla costa orientale. Le temperature non varieranno in modo significativo. Venti occidentali moderati, a tratti forti con rinforzi.

Domenica 14 ulteriore peggioramento, scenari di maltempo nella prima parte della giornata con piogge e temporali anche di forte intensità sulla costa ovest. Seguirà una temporanea tregua e dalla sera forti temporali risaliranno verso il sud della regione. Clima ancora decisamente mite, dalle caratteristiche più autunnali. Venti moderati o forti da ovest-sud/ovest.

meteo domenica

Lunedì 15 giornata di maltempo, con precipitazioni frequenti e diffuse, localmente a carattere temporalesco. Possibilità di nubifragi soprattutto sulla parte settentrionale della Sardegna. Probabile temporaneo miglioramento verso sera. Vento di libeccio, in successiva rotazione da ovest-nord/ovest. Temperature in lieve calo.

Martedì 16 spiccata instabilità, con piogge sparse e rovesci localmente forti. Neve oltre i 1500 metri, ma con tendenza a calare a quote più basse. Temperature in ulteriore calo e venti in rinforzo da ovest-nord/ovest.

Mercoledì 17 meteo ancora incerto. Fenomeni più sporadici e relegati ai settori settentrionali ed occidentali. Clima invernale.

Tendenza meteo successiva: permarrà instabilità, ma in attenuazione. Piovaschi sulla costa. Situazione meteo che evolverà verso un miglioramento ed un progressivo rialzo delle temperature.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Variabilità iniziale, ma l’alta pressione potrebbe tornare ad imporsi a partire dal 20 febbraio, con nuovo rialzo delle temperature derivante dall’intrusione di correnti più miti meridionali. Il clima potrebbe divenire primaverile.

Previous Riprende a piovere, ma il clou è atteso nella notte
Next Le piogge s'intensificano: maltempo entra nel vivo

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Maltempo e clima più freddo del normale. Meteo marzo davvero scoppiettante

EVOLUZIONE METEO DALL’8 AL 15 MARZO Non possiamo certo considerarlo un avvio di marzo propriamente primaverile. Prima il maltempo e poi anche il freddo caratterizzeranno a lunghi tratti il meteo

Lungo termine

I modelli confermano la svolta autunnale

Arrivano ulteriori conferme dai principali centri di calcolo previsionale mondiale: la svolta autunnale è alle porte. Potrà sembrare azzardato parlare di autunno a fine agosto ed in prossimità dell’ennesimo e

Previsioni

Meteo week end tra rovesci, temporali e sprazzi di sole

Riprendendo il discorso cominciato nel primo pomeriggio con l’analisi del meteosat, la nuvolosità sul Mediterraneo e, localmente, sulla nostra isola è un aumento. Il flusso di aria fresca artica scandinava,