Finalmente grandi piogge: ecco la previsione settimanale

Come annunciato a suo tempo, il cambiamento meteo del fine settimana avrebbe spalancato le porte all’agognata svolta stagionale. Svolta intesa come ritorno delle piogge dopo mesi d’assenza, non certo per il freddo che invece continuerà a latitare. Diciamo che a questo punto bisogna concentrarsi sulle priorità e il primo obbiettivo da rincorrere è quello del regime pluviometrico normale. In tal senso ecco che la mappa che andiamo a mostrarvi ha un’importanza innegabile: trattasi della proiezione settimanale riguardante le precipitazioni. Osservatela bene perché è da tempo immemore che non si vedevano modelli così ricchi di pioggia.

Le precipitazioni nella settimana 08-15 Febbraio.

E’ evidente un maggiore coinvolgimento delle aree occidentali e delle interne esposte a ovest. Non potrebbe essere altrimenti, visto che le perturbazioni atlantiche verranno da quella direzione. A est pioverà meno, decisamente, specie lungo le coste dell’Ogliastra e del Sarrabus. Ma l’importante è che l’acqua cada abbondante nei bacini di raccolta posti a monte.

Gli accumuli più importanti dovrebbero attestarsi, in media, tra 50 e 70 mm. A ridosso del Montiferru, una delle aree più piovose della Sardegna, l’accumulo potrebbe raggiungere – o addirittura superare – i 100 mm. Insomma, non sarà inverno a tutti gli effetti ma perlomeno rivedremo un po’ di sana benefica pioggia.