Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Lungo periodo meteo perturbato, continuerà a piovere fin dopo metà mese

EVOLUZIONE METEO DAL 13 AL 20 FEBBRAIO
La tanto agognata svolta meteo sta per diventare realtà. Ebbene, come già accennato nel dettaglio delle previsioni meteo, nella prossima settimana transiteranno nuove veloci perturbazioni pilotate da correnti da ovest o nord/ovest: ciò significa che avremo a tratti maltempo con le tanto attese piogge, senza più l’anticiclone che ha dominato nei mesi precedenti.

Si avranno ulteriori occasioni per piogge localmente abbondanti ed anche la neve in montagna. Un po’ di normalità dopo tanta anomalia. Questo nuovo trend dovrebbe permanere fino almeno a metà mese, ma probabilmente anche a seguire. L’isola sarà terra di contrasti fra le correnti atlantiche, con temporanee intrusioni d’aria più fredda, e richiami di correnti nord-africane.

Dopo la siccità autunnale ed invernale, questo febbraio sembra intenzionato a portare piogge a più riprese che potrebbero alleviare la siccità. La situazione peggiore si registra sul nord dell’Isola, zone che dovrebbero essere esposte maggiormente alle precipitazioni attese nei prossimi 10 giorni. Se tali proiezioni verranno confermate, febbraio potrebbe risultare un mese più piovoso rispetto alla norma.

NEL DETTAGLIO
Saranno almeno tre le perturbazioni attese in successione nel corso della settimana, accompagnate da venti molto sostenuti. Apporti d’aria fredda alimenteranno ulteriormente instabilità, il meteo in Sardegna potrebbe avrà quindi sembianze solo a sprazzi invernali, con neve confinata ai rilievi più alti sul Gennargentu.

Variabilità con pioggia e neve in montagna anche dopo metà mese. Non è atteso freddo incisivo come a gennaio, ma meteo tipico del periodo. Non sono escluse fasi perturbate anche consistenti, per la possibilità di un approfondimento di una ciclogenesi sul Mediterraneo Centro-Occidentale, con riflessi anche in Sardegna.

meteo sardegna metà mese

ULTERIORI TENDENZE
Continuerà un meteo molto variabile con ogni probabilità nella terza decade mensile, con brevi pause anticicloniche alternate a nuove incursioni perturbate. Al momento non s’intravedono all’orizzonte importanti ondate di freddo, anche se il trend a lungo termine traccia una linea di tendenza che potrebbe subire variazioni.

Previous Arriva forte perturbazione! Svolta meteo, ondate di maltempo a più riprese
Next Maltempo e venti burrascosi, neve sui monti: settimana dal meteo turbolento

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Gelo a est per fine anno: è un primo passo verso l’Inverno

E’ da giorni, chi segue le nostre puntuali rubriche ne sarà già a conoscenza, che ci stiamo occupando di una tesi previsionale basata sull’analisi di alcune importantissime dinamiche atmosferiche. Dinamiche

Breve termine

Attenzione: lunedì potrebbero tornare violenti temporali

I modelli, da qualche giorno a questa parte, sembrano fiutare un qualche cenno di cambiamento. O meglio, sembrano indicare la stanchezza anticiclonica perché diciamolo: dopo un dominio così lungo e incontrastato

Previsioni

Meteo luglio: sarà gran caldo, prima di un possibile break. Ultime novità

EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 4 ALL’11 LUGLIO Caldo di nuovo in crescita sulla Sardegna, dopo alcuni giorni nei quali si è potuto beneficiare di un po’ di refrigerio grazie