Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Peggioramento meteo, forti piogge domenica. Altre perturbazioni seguiranno

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 12 FEBBRAIO 2016
Svolta meteo in arrivo questo weekend, con una prima intensa perturbazione d’origine atlantica che attraverserà la nostra Isola domenica. Peggioramento meteo che verrà però preceduto da un nuovo richiamo d’aria mite con venti sciroccali che causeranno un temporaneo rialzo delle temperature.

Avremo piogge diffuse ed anche temporali e venti in rinforzo domenica: questo potrà creare disagi alle manifestazioni all’aperto legate al Carnevale. Passata la perturbazione domenicale, la variabilità sarà l’elemento predominante della prima parte della prossima settimana.

Giungeranno infatti nuovi impulsi perturbati, il più intenso mercoledì 10 febbraio con nuove precipitazioni più intense sulla parte ovest. Il clima risulterà mite e non troppo freddo, solo sulle cime del Gennargentu ci sarà spazio per spruzzate di neve. Situazione meteo che si manterrà tale fino al successivo weekend.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Sabato 6 febbraio progressivo aumento della nuvolosità , specie sui settori meridionali ed orientali ove non è da escludersi qualche pioviggine a ridosso dei rilievi montuosi di Ogliasta e Sarrabus. Venti in rotazione dai quadranti meridionali. Lieve aumento delle temperature, specie nei valori minimi e sui settori centro-occidentali.

Domenica 7 peggiora, con precipitazioni più diffuse al pomeriggio, di maggiore consistenza sulle aree centro-occidentali . Saranno possibili rovesci o temporali. Neve sulle cime del Gennargentu inizialmente oltre i 1500-1600 metri, poi a quote inferiori. Tende a migliorare in tarda serata. Venti dapprima meridionali, poi occidentali.

meteo sardegna domenica 7

Lunedì 8 spiccata variabilità, ulteriori scrosci di pioggia probabili sulle zone occidentali, specie nella prima parte della giornata. Sprazzi di sereno anche ampi sulla costa orientale. Temperature in calo, i venti soffieranno moderati o a tratti forti da ovest-nord/ovest.

Martedì 9 poche variazioni, ancora meteo incerto con possibilità di piovaschi isolati sui settori centro-occidentali. Tende a peggiorare in tarda serata. Venti forti occidentali, tendenti a burrascosi. Le temperature risaliranno di qualche grado.

Mercoledì 10 entra in azione un nuovo impulso perturbato, che porterà piogge e rovesci più frequenti sulla Sardegna centro-settentrionali. Nuovo calo termico, venti tempestosi di maestrale con forti mareggiate sulle coste esposte.

Tendenza meteo successiva: variabilità con ulteriore spazio per qualche pioggia. Probabile peggioramento meteo più marcato sul finire della settimana.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Evoluzione meteo dopo metà mese ancora favorevoli ad ulteriori passaggi di perturbazioni da ovest e nord/ovest. Sbalzi termici, con fasi miti alternate a temporanei raffreddamenti. Non si intravedono episodi di freddo invernale tali da portare neve a quote basse.

Previous Maltempo domenica: neve a che quote?
Next Arriva una prima grossa perturbazione: ecco dove si trova

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Lungo termine

Break temporalesco all’orizzonte: primi dettagli

Dalla giornata di ieri abbiamo iniziato il percorso analitico modellistico che, giorno per giorno tra conferme e ritrattamenti, ci accompagnerà al break temporalesco atteso tra il prossimo week end e

Breve termine

Meteo, vento ed aria fresca con temperature in calo. Caldo concede tregua

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 4 GIUGNO 2016 E’ già giunto a conclusione il caldo, che non si è poi patito eccessivamente nonostante le temperature localmente molto elevate.

Breve termine

Meteo weekend: fresco, variabile con qualche pioggia o temporale

La perturbazione di ieri è transitata molto rapidamente, ciononostante è riuscita a dar luogo a piogge localmente intense lungo le coste settentrionali e come abbiamo visto non è mancata qualche