Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Anticiclone agli sgoccioli, meteo più invernale. Gran vento. Tornano piogge nel weekend

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 9 FEBBRAIO 2016
E’ ormai imminente il tanto atteso cambiamento meteo: l’anticiclone caldo sta per mostrare un primo parziale cedimento, sebbene in una prima fase la nostra Isola verrà solo lambita da un impulso perturbato che colpirà più direttamente il resto della Penisola. Ci sarà soprattutto molto vento e un calo delle temperature, ma di precipitazioni non se ne vedranno granché o saranno solo scarse.

La sensazione di freddo verrà esaltata dai sostenuti venti settentrionali. Dovremo attendere il week-end per l’arrivo di una perturbazione più decisa d’origine atlantica, capace di portare finalmente maltempo con piogge diffuse. Peggioramento meteo che verrà però preceduto da un nuovo richiamo d’aria mite con temporaneo rialzo delle temperature.

La giornata peggiore sarà quella di domenica, quando transiterà il fronte perturbato che porterà piogge diffuse e neve sui rilievi, ma solo sui massicci montuosi più alti del Gennargentu oltre i 1200/1400 metri. Seguirà un miglioramento, in un contesto comunque di spiccata variabilità che potrebbe caratterizzare il meteo delle prossima settimana.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Mercoledì 3 febbraio non mancheranno addensamenti nuvolosi più consistenti sulle aree settentrionali ed occidentali dove non si esclude qualche piovasco nel mattino, maggiori schiarite sulle rimanenti zone. Temperature senza sostanziali variazioni, o in leggera diminuzione. Venti in rotazione da maestrale, tenderanno a rinforzare e divenire burrascosi in serata.

Giovedì 4 prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Venti settentrionali moderati o localmente forti, ma in attenuazione. Temperature in netto calo, specie in montagna e sui versanti orientali.

meteo 4 febbraio

Venerdì 5 persiste il bel tempo, clima più mite diurno e un po’ di freddo di notte per la serenità del cielo. Attese gelate localmente fin sulle pianure e valli interne.

Sabato 6 progressivo aumento della nuvolosità , ma ancora senza precipitazioni. Venti in rotazione dai quadranti meridionali. Lieve aumento delle temperature, specie nei valori minimi.

Domenica 7 maltempo per il transito della perturbazione, con precipitazioni diffuse più intense sui settori settentrionali ed occidentali. Neve sulle cime del Gennargentu. Tende a migliorare in serata.

Tendenza meteo inizio prossima settimana: tregua anticiclonica probabilmente non duratura. Condizioni meteo di spiccata variabilità, ma con assenza di precipitazioni.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Meteo dinamico nella prossima settimana, con nuove possibili perturbazioni nord-atlantiche attorno al 10/12 febbraio. Nonostante l’assenza di freddo, sulla base delle ultime proiezioni da confermare, si tratterebbe comunque di scenari più consoni all’inverno.

Previous Mercoledì sera furioso Maestrale, freddo, ma poca pioggia
Next Buongiorno Sardegna! Siamo in attesa del Maestrale e del freddo

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Lungo termine

Anticiclone, è un dominio implacabile

Ci stiamo sforzando di cercare qualche segnale che indichi il termine di una fase anticiclonica a dir poco anomala, ma osservando i modelli non sembrano esserci le condizioni per uno

Previsioni

Da martedì temperature in forte calo ma…

Dalla prossima notte – il cambio di circolazione sarà repentino – la Sardegna risentirà per circa 72 ore dell’influenza di un nucleo di aria fredda che dall’est europeo, scorrendo lungo il

Breve termine

Meteo invernale durerà poco, risalita termica e possibili piogge a fine mese

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 1° MAGGIO 2016 Il vento ed il clima frizzante sono gli elementi caratteristici del meteo odierno in questa festività della Liberazione. Dopo il