Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Meteo febbraio: altre perturbazioni in serie, fasi piovose e neve sui monti

EVOLUZIONE METEO DAL 9 AL 16 FEBBRAIO
Detto dell’arrivo di un’ondata di maltempo per il week-end, è interessante valutare quella che sarà l’evoluzione a seguire. Al momento, appare probabile un trend ben diverso rispetto ai lunghi periodi anticiclonici che hanno caratterizzato in modo persistente l’ultima parte di gennaio.

Ciò significa che avremo occasioni per passaggi di perturbazioni nord-atlantiche, con scenari tipici dell’inverno sardo senza irruzioni fredde troppo intense. Potrebbero quindi aversi piogge più abbondanti ed anche la neve in montagna. Un po’ di normalità dopo tanta anomalia.

Il meteo si preannuncia pertanto movimentato, con alterne vicende: non mancheranno infatti momenti soleggiati. Il ritorno di piogge rappresenta comunque un dato positivo, che si spera possa spalancare le porte ad un stagione primaverile piovosa, dopo la siccità autunnale e invernale.

NEL DETTAGLIO
La tanto attesa svolta meteo si avrebbe tra sabato e domenica, con un’ondata di maltempo che porterà piogge abbastanza significative, anche se seguirà un miglioramento piuttosto rapido. I primi giorni della prossima settimana, pur con variabilità, vedranno prevalere il sole e non sono attese ulteriori piogge.

Nuovi impulsi nord-atlantici sono attesi attorno a metà della prossima settimana: apporti d’aria fredda alimenteranno instabilità, il meteo in Sardegna potrebbe avrà quindi sembianze a tratti invernali. Variabilità con pioggia e neve in montagna anche nei giorni successivi. Non è atteso freddo incisivo come a gennaio, ma meteo tipico del periodo.

meteo sardegna dopo 10 febbraio

ULTERIORI TENDENZE
Continuerà un meteo molto variabile, con brevi pause anticicloniche alternate a nuove incursioni perturbate. Al momento non s’intravedono all’orizzonte ondate di gelo, ma solo di freddo appena moderato, tipico della stagione.

Previous Ecco come e perché cambierà il meteo
Next Ultimi scampoli di Primavera: anche oggi si sfiorano 20°C

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Clou del maltempo invernale, piogge e nevicate. Dal weekend svolta meteo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 14 MARZO 2016 Una serie d’impulsi perturbati a carattere freddo favoriscono il mantenimento di un meteo decisamente invernale. La neve, dopo essere giunta

Breve termine

Mercoledì Sardegna divisa tra caldo torrido e afoso

L’intensa attività depressionaria in Atlantico favorirà un ulteriore intensificazione del flusso sub tropicale in direzione del Mediterraneo centro occidentale ed Europa centrale ed orientale dove andrà rafforzandosi una struttura di