Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Svolta meteo, freddo e vento a metà settimana. Maltempo forte dal weekend

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO ALL’8 FEBBRAIO 2016
Il caldo anomalo di quest’avvio di febbraio, con temperature anche oltre i 20 gradi, è ormai agli sgoccioli. Da mercoledì si affaccerà un cambiamento meteo: la nostra Isola verrà solo lambita da un impulso perturbato che colpirà soprattutto il resto della Penisola. Ci sarà soprattutto molto vento e un calo delle temperature, ma di precipitazioni non se ne vedranno granché o saranno solo scarse.

Il crollo termico, sia di giorni che di notte, renderà il clima più invernale, anche se si tratterà di un sostanziale ritorno alla norma. Il freddo verrà esaltato dai forti venti settentrionali. Dovremo attendere il week-end per l’arrivo di una perturbazione più decisa d’origine atlantica, capace di portare finalmente maltempo con piogge diffuse.

Ciò potrebbe essere il preludio ad un meteo più movimentato nel prosieguo di febbraio. In prospettiva quindi si intravedono delle fasi più piovose utili ad alleviare la siccità. E sarà anche una ghiotta occasione per rivedere la neve in montagna. Neve che ora è praticamente assente anche sulle vette più alte del Gennargentu.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Martedì 2 febbraio generali condizioni di bel tempo, anche se non mancheranno annuvolamenti di passaggio innocui di tipo medio-basso che risulteranno più consistenti sui versanti di ponente. Temperature in lieve calo di 1 o 2 gradi, clima ancora caldo. Venti occidentali deboli o moderati, attenuazione del moto ondoso dei mari.

Mercoledì 3 addensamenti nuvolosi più consistenti sulle aree settentrionali ed occidentali dove non si esclude qualche piovasco nella prima parte della giornata, prevalenza di sole sulle rimanenti zone. Temperature senza sostanziali variazioni. Venti in rotazione da maestrale, tenderanno a rinforzare e divenire burrascosi in serata.

Giovedì 4 prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Venti settentrionali moderati o localmente forti, ma in attenuazione. Temperature in netto calo.

Meteo metà settimana

Venerdì 5 persiste il bel tempo, clima più mite diurno e un po’ di freddo di notte per la serenità del cielo. Attese gelate anche localmente sulle pianure e valli interne.

Tendenza meteo weekend: correnti meridionali preannunceranno un peggioramento nel weekend. Piogge e rovesci diffusi nella giornata di domenica, seguirà spiccata variabilità con moderato calo delle temperature.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Meteo dinamico nella prossima settimana, con nuove possibili perturbazioni alternate a fasi più soleggiate. Da valutare la possibilità di piogge corpose ed anche la neve sui monti più alti. Si tratterebbe di scenari più consoni a questo periodo invernale.

Previous Meteo live: prosegue la primavera anticipata. Superati 20°C!
Next Fredde perturbazioni in rapida successione: sarà maltempo invernale

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

La prossima settimana esordirà con temporali pomeridiani?

La TENDENZA METEO proposta nei giorni scorsi in riferimento all’inizio della prossima settimana trova ulteriori conferme negli aggiornamenti modellistici odierni. Si conferma il regime sinottico di lacuna barica almeno fino alla giornata

News

Ciclone mediterraneo: venerdì alto rischio nubifragi

Premessa: come in occasione della precedente ondata di maltempo, devastante, occorrerà massima cautela ed anche la previsione odierna andrà rivisitata costantemente. La traiettoria del nuovo Ciclone mediterraneo potrebbe subire variazioni

Breve termine

Gran fresco da est e giovedì forte peggioramento

Splende il sole, è vero, ma vi sarete accorti che la circolazione – o più semplicemente, la ventilazione – sta cambiando. Venti settentrionali suggeriranno l’ingresso d’aria fresca e un generoso