Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Maltempo in arrivo a febbraio, ritorna l’inverno: riecco piogge e neve

EVOLUZIONE METEO DAL 6 AL 13 FEBBRAIO
L’anticiclone verrà messo presto alle corde, da crescenti infiltrazioni perturbate nord-atlantiche. Un primo impulso instabile non produrrà effetti, ma sarà dal prossimo week-end che assisteremo all’avvicinamento di una perturbazione ben più organizzata, capace di portatre una svolta meteo.

Inizialmente il clima risulterà ancora abbastanza mite, ma a seguire, a partire dall’8 febbraio giungeranno correnti più fredde ed instabile che faranno piombare la Sardegna in condizioni da pieno inverno, finalmente tipiche di questo periodo. Potrebbero aversi piogge più abbondanti ed anche la neve in montagna.

Il meteo si preannuncia pertanto dinamico e con occasioni per piogge più frequenti che potrebbero quindi un po’ lenire l’emergenza siccità che assedia ormai da mesi gran parte della Sardegna. Al momento non s’intravedono all’orizzonte ondate di gelo, ma solo di freddo tipico della stagione.

meteo sardegna 7-8 febbraio

NEL DETTAGLIO
Il ritorno delle precipitazioni avverrebbe quindi a partire dal prossimo fine settimana, andando a configurare finalmente la svolta meteo tanto attesa. La perturbazione sarebbe accompagnata da venti di libeccio e correnti poi più fredde di maestrale.

Nuovi impulsi nord-atlantici sono attesi nei primi giorni della seconda decade di febbraio: il meteo in Sardegna potrebbe avrà quindi sembianze a tratti invernali. Variabilità con pioggia e neve in montagna. Non è atteso freddo incisivo come a gennaio, ma meteo tipico del periodo.

ULTERIORI TENDENZE
Continuerà un meteo molto variabile, con brevi pause anticicloniche alternate a nuove incursioni perturbate. Non sono escluse discese artiche più consistenti tra il 15 ed il 20 febbraio e quindi anche la possibilità di eventuale neve a bassa quota.

Previous Anticiclone ormai con i giorni contati, peggioramento meteo in settimana
Next Emergenza Siccità in Sardegna, si mobilita persino la Chiesa

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Ognissanti tra piogge e venti di Grecale

La vicinanza del Vortice Ciclonico siculo lascia pochi dubbi sul meteo d’inizio novembre: avremo spiccata variabilità, spesso sfociante in condizioni d’instabilità sui settori orientali e zone interne. I freschi venti

Breve termine

Il meteo per domani: bel tempo e scirocco in aumento

Persisterà il campo di alta pressione sul bacino del Mediterraneo, con massimi valori pressori in prossimità della nostra isola (1025hPa). Ad ovest, in sede iberica, sarà attiva una blanda circolazione

News

Ciclone mediterraneo: venerdì alto rischio nubifragi

Premessa: come in occasione della precedente ondata di maltempo, devastante, occorrerà massima cautela ed anche la previsione odierna andrà rivisitata costantemente. La traiettoria del nuovo Ciclone mediterraneo potrebbe subire variazioni