Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Ritorno in grande stile dell’inverno: piogge e anche neve. Poi il freddo

EVOLUZIONE METEO DAL 4 ALL’11 FEBBRAIO
Il cedimento di schianto dell’anticiclone agevolerà l’ingresso delle perturbazioni, accompagnate da correnti fredde nord-atlantiche. Un primo guasto meteo è atteso proprio fra il 4 ed il 5 febbraio e ciò metterà definitivamente alle corde l’anticiclone, aprendo la strada alle successive perturbazioni.

Inizialmente il clima risulterà ancora abbastanza mite, ma a seguire, tra il 7 e l’8 febbraio, un’altra ondata di maltempo potrebbe far piombare la Sardegna in condizioni da pieno inverno, finalmente tipiche di questo periodo. Potrebbero aversi piogge più abbondanti ed anche la neve in montagna.

Il meteo si preannuncia pertanto dinamico e con occasioni per piogge più frequenti che potrebbero quindi un po’ lenire l’emergenza siccità che assedia la Sardegna. Al momento non s’intravedono all’orizzonte ondate di gelo, ma solo freddo tipico della stagione.

evoluzione meteo febbraio

NEL DETTAGLIO
Il ritorno delle precipitazioni, fra il 3 ed il 4 febbraio, andrebbe quindi a configurare finalmente la svolta meteo tanto attesa. La prima perturbazione, che romperà la resistenza dell’anticiclone, farà probabilmente da apripista per altri impulsi perturbati nord-atlantici.

Tra la fine della prima decade e l’inizio della seconda decade di febbraio il meteo in Sardegna potrebbe quindi assumere sembianze più decisamente invernali. Variabilità con pioggia e neve in montagna. Non è atteso freddo incisivo come a gennaio, ma meteo tipico del periodo.
ULTERIORI TENDENZE
Salgono le quotazioni per una fase più dinamica di quest’ultima fase d’inverno, che generalmente è caratterizzato da variabilità nel corso del mese di febbraio. Non escluse discese artiche più consistenti nel corso della seconda decade del mese e quindi anche la possibilità di eventuale neve a bassa quota.

Previous Anticiclone presto al capolinea, finalmente cambiamento meteo a febbraio
Next Ci siamo: prima maltempo, poi inverno

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Possibili forti temporali in risalita dal Canale di Sardegna

Abbiamo detto del maltempo che nelle prossime ore serali si concentrerà sopratutto sui settori centro meridionali dell’isola per poi evolvere dalla nottata e nelle prime ore di domani sui settori

Previsioni

Meteo instabile, nuove piogge anche in settimana. Ma prima farà caldo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 14 MAGGIO 2016 Grandi piogge si sono abbattute sabato su parte della Sardegna, per quella che è risultata un’ondata di maltempo prettamente autunnale.

Previsioni

Bel tempo per giorni, nuovo aumento del caldo. Meteo ancora da piena estate

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 20 APRILE 2016 C’è stata una lieve diminuzione del caldo, ma non così importante da riportare scenari più tipici della primavera: ciò significa