Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Ritorno in grande stile dell’inverno: piogge e anche neve. Poi il freddo

EVOLUZIONE METEO DAL 4 ALL’11 FEBBRAIO
Il cedimento di schianto dell’anticiclone agevolerà l’ingresso delle perturbazioni, accompagnate da correnti fredde nord-atlantiche. Un primo guasto meteo è atteso proprio fra il 4 ed il 5 febbraio e ciò metterà definitivamente alle corde l’anticiclone, aprendo la strada alle successive perturbazioni.

Inizialmente il clima risulterà ancora abbastanza mite, ma a seguire, tra il 7 e l’8 febbraio, un’altra ondata di maltempo potrebbe far piombare la Sardegna in condizioni da pieno inverno, finalmente tipiche di questo periodo. Potrebbero aversi piogge più abbondanti ed anche la neve in montagna.

Il meteo si preannuncia pertanto dinamico e con occasioni per piogge più frequenti che potrebbero quindi un po’ lenire l’emergenza siccità che assedia la Sardegna. Al momento non s’intravedono all’orizzonte ondate di gelo, ma solo freddo tipico della stagione.

evoluzione meteo febbraio

NEL DETTAGLIO
Il ritorno delle precipitazioni, fra il 3 ed il 4 febbraio, andrebbe quindi a configurare finalmente la svolta meteo tanto attesa. La prima perturbazione, che romperà la resistenza dell’anticiclone, farà probabilmente da apripista per altri impulsi perturbati nord-atlantici.

Tra la fine della prima decade e l’inizio della seconda decade di febbraio il meteo in Sardegna potrebbe quindi assumere sembianze più decisamente invernali. Variabilità con pioggia e neve in montagna. Non è atteso freddo incisivo come a gennaio, ma meteo tipico del periodo.
ULTERIORI TENDENZE
Salgono le quotazioni per una fase più dinamica di quest’ultima fase d’inverno, che generalmente è caratterizzato da variabilità nel corso del mese di febbraio. Non escluse discese artiche più consistenti nel corso della seconda decade del mese e quindi anche la possibilità di eventuale neve a bassa quota.

Previous Anticiclone presto al capolinea, finalmente cambiamento meteo a febbraio
Next Ci siamo: prima maltempo, poi inverno

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Prima metà d’inverno mite e asciutta?

Gli amanti del freddo e della neve non dormiranno sonni tranquilli sapendo che pochi giorni fa un importante teleconnessione predittiva ha superato una soglia che potrebbe determinare le sorti di almeno

Previsioni

Dalle piogge al freddo artico e alla neve. Come proseguirà poi meteo di febbraio?

EVOLUZIONE METEO DAL 16 AL 23 FEBBRAIO Riprendere a cadere la pioggia in Sardegna, dopo la tanta siccità dei mesi precedenti. Non c’è più l’anticiclone e così le perturbazioni riescono

Breve termine

Meteo settimana da piena estate, sole prevalente. Caldo atteso in crescita

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 10 LUGLIO 2016 Il predominio dell’anticiclone risulta incontrastato. L’estate appare entrata nella sua fase di piena maturità, con caldo ormai costante, senza sbalzi