Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Ritorno in grande stile dell’inverno: piogge e anche neve. Poi il freddo

EVOLUZIONE METEO DAL 4 ALL’11 FEBBRAIO
Il cedimento di schianto dell’anticiclone agevolerà l’ingresso delle perturbazioni, accompagnate da correnti fredde nord-atlantiche. Un primo guasto meteo è atteso proprio fra il 4 ed il 5 febbraio e ciò metterà definitivamente alle corde l’anticiclone, aprendo la strada alle successive perturbazioni.

Inizialmente il clima risulterà ancora abbastanza mite, ma a seguire, tra il 7 e l’8 febbraio, un’altra ondata di maltempo potrebbe far piombare la Sardegna in condizioni da pieno inverno, finalmente tipiche di questo periodo. Potrebbero aversi piogge più abbondanti ed anche la neve in montagna.

Il meteo si preannuncia pertanto dinamico e con occasioni per piogge più frequenti che potrebbero quindi un po’ lenire l’emergenza siccità che assedia la Sardegna. Al momento non s’intravedono all’orizzonte ondate di gelo, ma solo freddo tipico della stagione.

evoluzione meteo febbraio

NEL DETTAGLIO
Il ritorno delle precipitazioni, fra il 3 ed il 4 febbraio, andrebbe quindi a configurare finalmente la svolta meteo tanto attesa. La prima perturbazione, che romperà la resistenza dell’anticiclone, farà probabilmente da apripista per altri impulsi perturbati nord-atlantici.

Tra la fine della prima decade e l’inizio della seconda decade di febbraio il meteo in Sardegna potrebbe quindi assumere sembianze più decisamente invernali. Variabilità con pioggia e neve in montagna. Non è atteso freddo incisivo come a gennaio, ma meteo tipico del periodo.
ULTERIORI TENDENZE
Salgono le quotazioni per una fase più dinamica di quest’ultima fase d’inverno, che generalmente è caratterizzato da variabilità nel corso del mese di febbraio. Non escluse discese artiche più consistenti nel corso della seconda decade del mese e quindi anche la possibilità di eventuale neve a bassa quota.

Previous Anticiclone presto al capolinea, finalmente cambiamento meteo a febbraio
Next Ci siamo: prima maltempo, poi inverno

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Il maltempo potrebbe ripresentarsi nel fine settimana

Detto che l’impianto circolatorio continentale sta mostrando importanti variazioni bariche, proviamo a proiettarci idealmente al prossimo fine settimana. Prima di esporvi la tendenza consentiteci una premessa: avremo a che fare

Indici climatici

All’orizzonte un nuovo e preoccupante blocco atmosferico!

Vi ricordate il duraturo blocco alla circolazione atmosferica indotto dal possente campo anticiclonico sub tropicale più volte analizzato durante l’estate? Ebbene, le proiezioni a lungo termine dei principali centri previsionali

Previsioni

Dettagli meteo sul weekend di Pasqua, caldo africano prossima settimana

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 1° APRILE 2016 Non avremo piogge degne di nota a Pasqua e Pasquetta, ormai questa tendenza appare pressoché consolidata. Non manheranno modesti passaggi