Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Anticiclone a fine gennaio: meteo più stabile e meno freddo, solo una tregua

EVOLUZIONE METEO DAL 26 GENNAIO A INIZIO FEBBRAIO
La prima ondata di freddo invernale, ormai attenuata, è agli sgoccioli e lascerà gradualmente spazio ad un periodo più mite e soleggiato, che dovrebbe affermarsi proprio a partire dalle fase finale della settimana. Tornerà infatti l’alta pressione dapprima di matrice azzorriana e poi sub-tropicale.

Le temperature risaliranno a partire dai valori massimi, che si riporteranno nuovamente in modo graduale al di sopra dei valori tipici del periodo. Farà ancora freddo la notte, anche per effetto dei cieli che saranno perlopiù sgombri da nubi. Sarà insomma forte l’escursione termica fra la notte ed il giorno.

Il dominio anticiclonico potrebbe persistere sino almeno a fine mese, sebbene con nuove possibili ingerenze fredde da est. Ciò significa che non avremo perturbazioni degne di nota e pertanto ancora penuria di piogge, di cui l’Isola necessiterebbe per contrastare la grave siccità registrata negli ultimi mesi.

Tendenza Meteo

NEL DETTAGLIO
Nel week-end vedremo l’annunciata rimonta anticiclonica a riportare diffuso bel tempo. Le temperature risulterebbero miti, ma con un po’ di gelo notturno in virtù delle condizioni anticicloniche con cielo sereno e ventilazione debole.

L’anticiclone potrebbe però essere insidiato da nuove incursioni fredde da nord o da est, che al momento non sembrano destinate ad investire direttamente la nostra Penisola. Quello in vista sarebbe un classico periodo da “secche di gennaio”.

ULTERIORI TENDENZE
L’inverno potrebbe però riproporsi dall’inizio di febbraio, con nuove discese d’aria artica fin sul Mediterraneo. Si tratta di tendenze di massima, su cui non ci si può addentrare troppo nei dettagli e non è al momento noto se la Sardegna sarà effettivamente colpita.

Previous Meteo incerto, migliora nel weekend. Ancora un po' freddo, neve in montagna
Next L'Inverno arriverà a un bivio entro fine mese

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Alta Pressione in Sardegna, ma si attenuerà. Per Capodanno meteo con insidie

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 31 DICEMBRE

Lungo termine

Meteo verso Pasqua: primavera ancora capricciosa, frequenti perturbazioni

EVOLUZIONE METEO DAL 20 AL 27 MARZO Non sembrano esservi condizioni per il bel tempo, con il Mediterraneo che resterà nel mirino di perturbazioni per tutta la seconda parte del

Lungo termine

Svolta meteo confermata e crollo termico. Torna la primavera, ultime novità

EVOLUZIONE METEO DAL 24 APRILE AL 1° MAGGIO L’anticiclone africano è agli sgoccioli e si prepara un cambiamento d’ampio respiro. Quando parliamo di un ritorno alla primavera, come evidenziato nel