Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Evoluzione meteo: pioggia e neve nelle prossime ore

Il maltempo non è ancora terminato. Nonostante la parziale attenuazione dei fenomeni di queste ore, nella seconda parte della giornata potrebbe esserci una recrudescenza nella seconda parte della giornata. Ed allora andiamo a vedere dove potrebbero ripresentarsi le precipitazioni. Tenendo conto che il freddo, seppur meno vivace, non lascerà la nostra isola focalizzeremo l’attenzione anche sulle probabili nevicate. Ma partiamo dalle piogge. Ecco cosa prevede il nostro modello ad alta risoluzione dalle ore 12 alla prossima mezzanotte:

Le piogge dalle ore 12 alla prossima mezzanotte.

Le piogge dalle ore 12 alla prossima mezzanotte.

La fenomenologia più consistente persisterà lungo la fascia orientale, ciò perché il vortice perturbato in scivolamento verso sud richiamerà verso di noi venti freddi orientali. Gli accumuli maggiori sono attesi in Gallura – in prossimità della fascia costiera – in Baronia e in Ogliastra. Un’altra zona esposta sarà quella del Marghine Goceano, mentre nel resto d’Isola avremo spiccata variabilità ma con ridotte possibilità di pioggia.

Passando alle nevicate, ovviamente nelle aree indicate ci aspettiamo precipitazioni nevose sui rilievi. A che quota? Stante gli ultimissimi aggiornamenti modellistici potrebbe nevicare attorno agli 800 metri di quota.

Le nevicate dalle ore 12 alla prossima mezzanotte.

Le nevicate dalle ore 12 alla prossima mezzanotte.

La neve cadrà più facilmente nell’area del Gennargentu, sul Limbara, sulla catena del Marghine Goceano e sui monti del Logudoro. Qualche fiocco cadrà anche sul Linas ed è interessante evidenziare la possibilità di deboli fioccate sui monti che si affacciano lungo la litoranea Alghero-Bosa.

Previous E' stata una notte di maltempo. Persistono precipitazioni a est
Next Alà dei Sardi, risveglio con neve: abbondante la notte scorsa

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Sotto la lente

Vere piogge autunnali: forse ci siamo

Alcuni pattern climatici supportano la tesi modellistiche indicante, a partire dal prossimo weekend, una svolta meteo imponente. Inizierà in Europa, proseguirà nel Mediterraneo e ovviamente dovrebbe riuscire a coinvolgere la

Sotto la lente

Marzo chiuderà col botto: violento rialzo delle temperature in vista

Di punto in bianco verremo catapultati nel cuore della primavera, diciamo pure che se le proiezioni termiche di fine mese verranno confermate avremo a che fare con un quadro climatico

Sotto la lente

Il caldo cederà di schianto nel fine settimana

Avremo modo di occuparci dettagliatamente della super ondata di caldo di metà settimana. Così come avremo modo di ragguagliarvi circa le dinamiche che condurranno l’aria rovente sahariana sulla nostra regione.