Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Maltempo, poi variabilità. Meteo ancora invernale in settimana, altro freddo

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 25 GENNAIO 2016
Ci siamo lasciati alle spalle l’irruzione fredda che ci ha fatto piombare in pieno inverno nel week-end. Ora sta arrivando una perturbazione atlantica che fa affluire aria più mite. L’Isola si troverà inizialmente una zona di confluenza fra l’aria fredda da nord/est ed il flusso più umido e perturbato.

Il clima si addolcirà ma avremo maltempo e sarà una ghiotta occasione per nevicate abbondanti sui rilievi montuosi nelle prossime 24 ore. Gli scenari saranno poi improntati alla variabilità nei giorni successivi, con una tendenza a nuova entrata d’aria fredda dai quadranti orientali dopo metà settimana, con nuova moderata flessione termica.

L’inverno insomma continuerà anche per gran parte di questa settimana. L’anticiclone non riuscirà ad invadere pienamente la Sardegna sebbene il meteo andrà probabilmente a stabilizzarsi nel week-end, quando proseguirà il freddo soprattutto nelle ore notturne, con frequenti gelate anche su valli e pianure.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Martedì 19 la perturbazione sarà ancora in piena azione, con precipitazioni sparse più frequenti nella prima parte del giorno. Dal pomeriggio i fenomeni saranno in attenuazione e tenderanno a localizzarsi sui settori orientali. Ci attendiamo nevicate perlopiù in montagna in genere al di sopra degli 800-1000 metri, in virtù dell’afflusso d’aria più mite. Solo in Gallura la neve potrà invece scendere dai 500-600 metri. La risalita delle temperature risulterà più marcata nei valori minimi. I venti risulteranno variabili per effetto del transito del minimo di pressione in Sardegna: dapprima soffieranno meridionali, poi ruoteranno dai quadranti occidentali per disporsi entro il pomeriggio da nord.

meteo prossimi giorni sardegna

Mercoledì 20 condizioni di spiccata variabilità, giungeranno nuovi impulsi d’instabilità con precipitazioni brevi di debole o moderata intensità, a carattere rovescio, più probabili sui settori settentrionali ed occidentali. Nevicate confinate ai maggiori rilievi, al di sopra dei 1000 metri di quota. Le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento, specie sul nord dell’Isola. Venti deboli occidentali, rinforzi di Libeccio sulle coste nord-occidentali.

Giovedì 21 non sono attese sostanziali variazioni ed avremo ancora nuvolosità irregolare a tratti consistente. Qualche piovasco è atteso sui settori settentrionali. Le temperature non registreranno sostanziali variazioni.

Venerdì 22 sprazzi di sereno si alterneranno a nubi. Addensamenti più compatti ad est con locali piogge. Le temperature torneranno a calare di 2/4 gradi, per effetto di correnti nord/orientali.

Tendenza meteo weekend: si accentuerà l’afflusso d’aria fredda, ma secca. Prevarrà pertanto il bel tempo. Le temperature diminuiranno ulteriormente, in modo più significativo le minime. Previste gelate.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
L’anticiclone stenta a prendere il sopravvento, come sembrava in precedenza ipotizzarsi per la terza decade mensile. La Sardegna resterà vulnerabile a nuovi impulsi freddi da est, e la lotta fra l’anticiclone e l’aria artica caratterizzerà con ogni probabilità anche gli ultimi giorni del mese.

Previous Fonni e la certezza della neve
Next Inizia il peggioramento: in atto le prime precipitazioni

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Breve termine

Anticiclone africano in gran forma: verso i 40°C nel weekend

Come già ampiamente dibattuto a suo tempo, quando si ha a che fare con un’Alta Pressione di questa natura gli spunti di discussione si riducono al lumicino. E’ da inizio

Meteo Weekend

Week end con l’anticiclone, ancora temperature miti in Sardegna

Poche novità meteo attese per il week end entrante. La nostra isola resterà ancora imbrigliata tra le maglie dell’esteso campo anticiclonico di matrice sub tropicale che nel corso del week

Breve termine

Metà settimana, Maestrale e temporali sui monti. Ma l’Estate proseguirà

Dopo il bel fine settimana dell’ultimo week end di Agosto, il periodo di previsione intravvede un modesto cambiamento delle condizioni meteo che potrebbe avere ripercussioni anche sul tempo in Sardegna.