Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Freddo invernale in fuga? Possibile ritorno anticiclone: meteo fine mese

EVOLUZIONE METEO DAL 24 GENNAIO A FINE MESE
La prima ondata di freddo invernale lascerà gradualmente spazio ad un periodo più mite e soleggiato, che dovrebbe affernarsi proprio a partire dalle fase finale della prossima settimana. Tornerà infatti l’alta pressione dapprima di matrice azzorriana e poi sub-tropicale.

Il grande freddo lascerà spazio a temperature più normali, che si riporteranno nella norma ma nuovamente al di sopra dei valori tipici del periodo. Non si dovrebbero avere ulteriori ingerenze fredde da est, come era stato evidenziato dai precedenti aggiornamenti.

Ma proviamo a scrutare quel che potrebbe accadere in seguito: non è esclusa l’elevazione verso nord dell’anticiclone negli ultimi giorni del mese. Se questa evoluzione fosse confermata, nuove imponenti irruzioni fredde potrebbero raggiungere il Mediterraneno entro inizio febbraio.

NEL DETTAGLIO
L’irruzione fredda del weekend avrà ancora strascichi nella prossima settimana, principalmente nei primi giorni. La Sardegna potrebbe venire inizialmente a trovarsi a metà strada fra l’aria fredda da est ed infiltrazioni più umide da ovest. Ciò potrebbe favorire instabilità invernale, con neve anche copiosa sui rilievi montuosi.

La successiva evoluzione vedrà l’annunciata rimonta anticiclonica a riportare diffuso bel tempo. Le temperature risulterebbero miti, ma con un po’ di freddo notturno in virtù delle condizioni anticicloniche con cielo sereno e ventilazione debole. Anticiclone stabile che potrebbe avere breve durata.

Tendenza meteo sardegna weekend 23/24 Gennaio

ULTERIORI TENDENZE
Il freddo potrebbe prendersi solo una pausa. Taluni scenari indicano che nuove irruzioni polari potrebbero raggiungere il Mediterraneo entro fine mese o i primi di febbraio. L’inverno quindi non intende abdicare e l’irruzione fredda di questi giorni non resterà un caso isolato di quest’inverno finora così mite ed asciutto.

Previous Meteo invernale, perturbazione dalla sera di lunedì. Seguirà rialzo termico
Next Freddo e arriva una perturbazione da ovest. Porterà pioggia e neve

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

Mostruoso Anticiclone: caldo anomalo prolungato

Più passano i giorni e più cresce la preoccupazione. Già, preoccupazione. Un sentimento dettato da una configurazione atmosferica potenzialmente “eccezionale”, perché se lo scenario dovesse realizzarsi così come indicato dai

Previsioni

Modelli e teleconnessioni concordi: caldo fino a metà mese!

Le ultime uscite dei principali centri di calcolo previsionale mondiale continuano a non “vedere” una via di uscita, nemmeno sul lunghissimo termine, dalla canicola sub tropicale africana. Se nell’outlook previsionale