Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

In Sardegna tornano le piogge intense. Neve sul Gennargentu. Episodio d’Inverno

01

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 9 GENNAIO 2016
La Sardegna sarà interessata da una serie di perturbazioni di origine atlantica che a più riprese riporteranno le precipitazioni.

La fase più acuta di tempo variabile, perturbato si avrà da oggi e sino all’Epifania, mentre tra il 7 ed il 9 Gennaio si potrebbe avere una fase di miglioramento per l’influenza dell’Alta Pressione. Ma questa fase potrebbe essere solo temporanea, in quanto più avanti si annuncia un cambiamento più imponente.

02

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Il 2 Gennaio transiterà una perturbazione che causerà le tanto asse piogge, specie nel settore occidentale della Sardegna (Sassari, Alghero, Oristano, Iglesias, Carbonia), in estensione alle zone interne (specie nel Mandrolisai). Pioverà poco nella costa est (Olbia, Tortolì e Muravera, ma anche a Cagliari).

3 Gennaio avremo un parziale miglioramento, con schiarite e venti da occidente. Il clima non sarà freddo. Ma da ovest, una nuova perturbazione verso la nottata porterà nuove precipitazioni sulle coste occidentali della Sardegna (Sassari, Alghero, Iglesias, Carbonia).

4 Gennaio, una nuova perturbazione proveniente da ovest nord ovest transiterà sulla Sardegna e causerà nuove precipitazioni, in specie nei settori occidentali, da Alghero e Sassari verso Bosa, poi verso oristanese e Sulcis Iglesiente. Pioverà fitto nel Mandrolisai, meno a Nuoro. Saranno scarse le piogge nella costa orientale, ovver da Olbia sino a Muravara.

5 Gennaio. Avremo una giornata dal tempo incerto, con altre piogge.

6 Gennaio. Tempo a tratti che sarà piovoso.

7 Gennaio. E’ atteso un miglioramento ed il ritorno del sole, specie nel cagliaritano. Nubi irregolari insisteranno in Gallura e Sassarese, sino al Marghine e Planargia.

8 Gennaio. Tempo discreto, molto sole nel cagliaritano, con clima mite.

9 Gennaio. Bel tempo, specie nel sud della Sardegna.

Come annunciato, la prima decade di Gennaio vedrà il ritorno di moderate piogge, queste sui settori occidentali della Sardegna e sino alle zone interne esposte ai venti umidi che vengono da ovest, saranno abbondanti, ma non di eccezionale intensità, e favoriranno una diminuzione dei disagi derivanti dalla siccità.

 

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
C’è la possibilità che aria fredda di origine artico marittima, interessi la Sardegna. Ciò vuol dire che potremo avere una fase molto fredda, con persino la neve a quote basse, oltre che molto vento.

Ovviamente si tratta di una previsione da confermare, come tutti i bollettini meteo a lungo termine.

Previous Ci aspetta una settimana di grandi piogge
Next Più freddo alla Befana: temperature in diminuzione

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Previsioni

In autunno più alluvioni nel Mediterraneo a causa del Nino?

Sono sempre più preoccupanti i dati sulle anomalie termiche marine che arrivano dal Pacifico orientale. Durante l’ultima settimana le temperature marine si sono portate fino a 3°C oltre la media calcolata

Breve termine

Maestrale fino a 60 km/h nel week end

La saccatura nord atlantica è ormai in procinto di gettarsi nel Mediterraneo dove invierà nel corso del week end nuclei di aria sempre più fresca che accenderanno i contrasti termici

Previsioni

Tracollo termico, 10 gradi in meno. Meteo più gradevole, fino a quando?

EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 14 AL 21 LUGLIO Siamo nell’apice dell’ondata di caldo, dovuta al predominio dell’anticiclone africano: inevitabilmente le temperature stanno raggiungendo picchi elevati, localmente fino attorno ai