Previsioni Meteo

Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano | Olbia | Tempio Pausania | Lanusei | Tortolì | Sanluri | Villacidro | Carbonia | Iglesias

Alghero, un mese di sole invernale. Evento meteo eccezionale. Occasione per fare turismo

Siamo andati a cercare negli archivi meteo, e negli ultimi 15 anni non abbiamo trovato mai una così lunga serie di giornate di tempo e soleggiato su Alghero in Dicembre. L’eccezionalità di questo mese del 2015 deriva sopratutto dal bel tempo persistente diurno.

Le notti di  Alghero di questo Dicembre sono state mediamente fredde, con molti eventi di nebbia che dalla piana della Nurra si è spinta alla periferia nord della città, ma con il primo sole, la Riviera del Corallo ha dato il meglio di se. Al suo sorgere, il sole ha dissolto la nebbia e illuminato le giornate come se fosse Primavera.

Inoltre, la scarsa ventilazione ha mantenuto il mare sovente calmo, spesso piatto come una macchia d’olio, ed ogni tramonto è stato uno spettacolo della natura.

E’ un vero peccato che questa opportunità non sia stata sfruttata per allungare la stagione turistica. Le previsioni meteo a lungo termine sarebbero state di supporto per incentivare la promozione di Alghero nel Nord Europa, con cui la città è ben collegata con voli internazionali quotidiani.

Viviamo un Dicembre unico, quest’anno (un pò ovunque) perché ad Alghero in questo mese dovrebbero prevalere le nubi al sole.

Secondo la media statistica, Alghero ed il nord ovest della Sardegna hanno una numero assai elevato, rispetto ad altre aree della regione, di giorni nuvolosi.

Ed è il sole ad aver garantito mitezza al clima diurno. Il valore più altro è stato di 19°C, per altro misurato più di una volta, mentre la minima più fredda è stata +1°C con abbondante brina nei prati.

Ma c’è un risvolto della medaglia: la prevalenza di sole in Sardegna che ha accentuato il fenomeno della siccità, anche se su Alghero questo Autunno, a differenza di altre località è piovuto varie volte ed anche con abbondanza.

Ma vi lasciamo con alcuni scatti fotografici di questi giorni di Alghero inviati dal signor Franco. Le foto non hanno subito alcun ritocco, i colori sono naturali.

alghero tramonto 2

alghero tramonto 3

alghero tramonto 4

alghero tramonto 5

alghero tramonto

Previous Avremo 15 giorni di normale Inverno di Sardegna
Next Perturbazioni avanzano da ovest: la svolta meteo si avvicina

About author

Potrebbe piacerti anche questo

Analisi Meteosat

Superati già i 40 mm sul Capoterrese

Come da attese, le prime zone della Sardegna a risentire degli effetti della nuova circolazione ciclonica in approfondimento sul Canale di Sardegna sono state il Cagliaritano ed il basso Sulcis.

Analisi Meteosat

Fronte freddo più vicino: si formano i primi temporali

Il fronte freddo, linea di separazione tra la stagnante massa d’aria caldo umida e la retrostante massa d’aria più fredda e secca, è ormai quasi a ridosso delle coste occidentali

News

La quiete prima della tempesta: è una bella giornata

Inutile nasconderlo: l’attenzione è rivolta agli accadimenti di domani e dopo. Perché dopo il Ciclone della scorsa settimana, si rischia la replica. Quindi sarà bene gustarsi quest’ultima giornata di sole,